Consegnata un attestato di merito a Francesco Domilici. Il fotografo donerà al Comune una delle sue foto

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Comunicati

E' stato ospitato ieri, nella stanza del sindaco Filippo Maria Tripoli, Francesco Domilici, fotografo bagherese che ha riscosso numerosi riconoscimenti pubblicando anche sulla nota testata internazionale, Vogue, una delle sue opere fotografiche.
Domilici che è stato particolarmente felice di ricevere questo riconoscimento dalla sua città natia ha promesso all'amministrazione comunale una sua foto in dono nei prossimi giorni che andrà ad arricchire la stanza del primo cittadino che come ha definito lo stesso artista sembra già un atelier per le opere pittoriche e fotografiche presenti.
L'artista ha avuto il piacere di spiegare al sindaco e all'assessore alla Cultura Daniele Vella la genesi di alcune delle sue opere la cui spiegazione, ascoltate dal racconto vivo dell'autore, vengono viste ed interpretate sotto più punti di vista, dall'uso della luce quasi caravaggesca, al pathos di alcuni volti, dalla interpretazione di un paesaggio e della eterna bellezza della natura, all'allegoria di un cielo stellato con dei coriandoli.

BIO
Laureatosi nel 2005, intraprende la professione di artista visivo realizzando il suo primo reportage fotografico nel 2002, mentre era impegnato con l’esercito Italiano in una missione di pace a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina. Con il suo stile eclettico , ha partecipato a varie mostre collettive di livello nazionale ed internazionale. La sua opera “Impero delle ombre” è stata selezionata, come unico fotografo Italiano, in una delle mostre d’arte piu’ prestigiose al mondo: la Summer Exhibition 2021 alla Royal Academy of Arts di Londra. Durante il proficuo 2021 una sua fotografia “Fimmina” che immortala l’essere donna sin dalla nascita,  viene selezionata ed esposta a Palazzo Velli (Roma). Nella galleria di arte moderna e contemporanea di Ferrara, viene selezionata ed esposta una sua fotografia dal titolo “Change”, ispirata a Caravaggio e al suo stile chiaro e scuro . Si e’ guadagnato l’attenzione su numerose riviste nazionali e internazionali, e alcune sue opere sono state pubblicate su un importante piattaforma fotografica internazionale Photovogue. Le sue opere sono presenti in importanti  Istituzioni pubbliche, Musei e collezioni private. In Italia continua ad essere uno dei fotografi di talento emergenti, aumentando la sua visibilità nel 2021 con la mostra personale a Villa Igiea / Palermo. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti Italiani tra cui il noto artista Internazionale Arrigo Musti , già presente alla Biennale di Venezia, realizzando installazioni fotografiche con interventi pittorici. Ha sempre scelto panorami e dettagli minimi perché in essi vede l’unico linguaggio universale possible. Si nutre inoltre delle opere realizzate dai performer contemporanei e del loro personale coraggio nell’affrontare problematiche sia scottanti che ordinarie.

Marina Mancini