Salta al contenuto principale

Chiusi i festeggiamenti di San Giuseppe:un successo il concerto di  Zarrillo e la sfilata dei carretti. I ringraziamenti dell''amministrazione comunale. 

Pubblicato il 30 settembre 2025 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

 Si sono chiusi con successo i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono di Bagheria. Quattro giorni intensi, ricchi di cultura, tradizione e intrattenimento, hanno animato le vie della città, culminando con un grande evento che ha riempito piazza Madrice. Il gran finale è stato affidato all'atteso concerto di Michele Zarrillo, che ha catalizzato l'attenzione di oltre diecimila presenze. La piazza, gremita ha cantato  i grandi successi del cantautore e musicista, che ha incantato il pubblico non solo con la sua voce, ma anche con le sue performance alla chitarra elettrica. Lo spettacolo si è rivelato il coronamento perfetto di una festa sentita da tutta la comunità, prima dei tradizionali fuochi d'artificio.

Il programma della festa si è dimostrato variegato e inclusivo, soddisfacendo un ampio spettro di pubblico. Dalle solenni celebrazioni religiose agli spettacoli, dalle premiazioni al seguitissimo concorso canoro "Premio Città di Bagheria", ogni appuntamento ha contribuito a creare un'atmosfera unica e festosa. Un momento di grande richiamo, come da tradizione, è stata la sfilata dei carretti siciliani. L'evento riscuote ogni anno un enorme successo non solo in loco, ma anche tra i bagheresi residenti all'estero che, grazie alle trasmissioni online, mantengono vivo il legame con le proprie radici e tradizioni.

A conclusione della manifestazione, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha espresso profonda soddisfazione per l'ottima riuscita: "Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con dedizione per rendere possibile questa festa. Un ringraziamento speciale va ai volontari, alle associazioni, agli artisti, alla Protezione Civile, alla ditta Pirolandia di  Giuseppe La Rosa, e soprattutto, a tutti i cittadini che hanno partecipato con grande entusiasmo". "E' stato un momento dove tradizione religiosita’ folklore spettacolo cultura enogastronomia si sono unite e’ stato un momento di unione per tutta la comunità e che la città ha risposto benissimo e c’è stata tanta vicinanza e partecipazione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e ci hanno supportato" ha affermato l'assessora Antonella Insinga che ha promosso e curato l'organizzazione della festa.  

La Festa di San Giuseppe si conferma così un appuntamento imperdibile che non solo tramanda le preziose tradizioni locali, ma rafforza anche in modo tangibile il senso di comunità. L'appuntamento  è all'edizione 2026.

Ufficio stampa.