Chiude i battenti "Bagheria in festa": oggi sfilata dei carretti siciliani, Anna Bonomolo in concerto e giochi d’artificio
Pubblicato il 3 agosto 2015 • Comunicati

Si conclude oggi “Bagheria in festa” il calendario di eventi laici stilato dall’amministrazione comunale per offrire ai Bagheresi residenti e agli emigrati che tornato nella città delle ville una serie di manifestazioni culturali per festeggiare il Santo Patrono.
Il programma dell’ultima giornata prevede alle ore 18.00 un tuffo nella tradizione con la consueta sfilata dei carretti siciliani.
20 carretti siciliani bagheresi e non solo sfileranno lungo il tradizione percorso che parte da villa San Cataldo, prosegue da via Consolare, sale da corso Butera, prosegue lungo corso Umberto I, sino a tornare lungo via Diego D’Amico e via papa Giovanni XXIII a villa San Cataldo dove il corteo si scioglierà. Lungo il percorso i carrettieri effettueranno le fermate dove eseguiranno i tradizionali canti dei carrettieri e saranno accompagnati dalla banda dei tamburinai di Baaria che incontreranno all’altezza della Chiesa di San Pietro.
La serata si chiude in bellezza con la straordinaria voce di Anna Bonomolo & Folkage Etnoband ’Sicilian Mood”. La Bonomolo, cantante dalla voce nera è una siciliana doc; un’artista a tutto tondo, capace di musica raffinata e allo stesso tempo un po’ ”sporca”.
Jazz, blues, pop, sono i suoi cavalli di battaglia, riproponendo alcuni dei brani più noti della storia della musica di qualità (Round Midnight, Ain’t No Sunshine, Roxanne, What a Wonderful World, Tenderly, If I Were Your Woman, Why), resi ancora più unici dalla sua innata capacità interpretativa.
Ha partecipato e superato le audizioni presso il Teatro Massimo di Palermo per la costituzione del gruppo Duke Ellington Singers diretto dal Maestro Enzo Randisi. Nel 1997 si è classificata al secondo posto del Bengio Festival di Benevento diretto da Gegè Telesforo.Collabora durante un minitour Italiano con Artie Traum, (chitarrista storico della Band di Bob Dylan).
Con il suo progetto Palermo Spiritual Ensemble collabora con cantanti americani quali Charlie Cannon e Katleen Perry, con lo stesso progetto partecipa al Teatro Antico di Taormina come opening band dell'European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire, alla trasmissione televisiva della RAI UNOMATTINA, alla inaugurazione della stagione concertistica estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, a fianco dello storico gruppo irlandese THE CHIEFTAINS, condotto da Jerry Calà ad uno spettacolo per la Croce Rossa Italiana al Teatro Filarmonico di Verona, alla rassegna TaoArte 2002 di Taormina, nel 2004 al cartellone della settimana della Musica Sacra di Monreale.
E' ospite con il video clip di "Stidda" (di cui è autrice del testo) alla rubrica di Vincenzo Mollica, Do Re Ciak Gulp e alla trasmissione musicale TARATATA' sempre su RAI1.
Nel 2007 con il gruppo Palermo Spiritual Ensemble partecipa alla trasmissione televisiva "Concerto di Natale" su RETE4 e nel 2010 al concerto per Marevivo con Friends, Sarah Jane Morris e Tony Remy.
Nel 2011 partecipazione al WOMAD SICILY di Peter Gabriel con la formazione Anna Bonomolo & Folkage Band. Seguono altri tour sino al 2013 quando partecipa a Marsala WineJazz con Francesco Buzzurro e Birelli Lagrene. Nel 2014 partecipazione a NOMOS JAZZ Marzo e a a Nissa Jazz. A Catania Jazz riceve il premio "Eccellenze di Sicilia" nel 2015 partecipazione a rassegna Palermo Jazz Giugno 2015 backing vocal di Ricky Portera Produzioni. Partecipa alla realizzazione del CD "Nostra signora degli autogrill" di Francesco Baccini.
Questa sera, a partire dalle 22 si esibirà sul palco di piazza Madrice a Bagheria.
La festa edizione 2015, che resterà nel ricordo dei Bagheresi, per essere stata una delle edizioni senza la consueta processione del Santo, chiuderà i battenti alle 24 con i giochi pirotecnici che verranno sparati davanti alla Chiesa Madre, in piazza Madrice.
mm
ufficio stampa
tel. 091.943230