Salta al contenuto principale

Centri di informazione turistica gestiti dalle Pro Loco: ecco gli orari di apertura ed i numeri telefonici

Pubblicato il 31 luglio 2025 • Comunicati , Turismo

E' partita la nuova gestione dei Centri di Informazione Turistica (CIT) sul territorio comunale di Bagheria e del borgo marinaro di Aspra, frutto della collaborazione con le due Pro Loco cittadine, "Genius Loci" e "Pro Loco di Aspra". Questa iniziativa, finalizzata a migliorare l'accoglienza e la promozione del territorio, vede ora la piena operatività dei CIT con l'annuncio degli orari di apertura e dei servizi offerti.

I cittadini e i visitatori potranno usufruire dei seguenti orari e contatti:

CIT di Bagheria (Corso Umberto I e Stazione Ferroviaria):

Orari di apertura: Dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.

E' attivo anche un servizio di Call Center per l'assistenza turistica ai numeri:+39 393 9372 277 e  +39 389 8518604

Sabrina Gianforte, presidente della Pro Loco Bagheria Genius Loci, ha sottolineato che: "il call center risponde in italiano e in inglese, un servizio pensato per "essere vicino ai turisti e farli integrare nella comunità, considerandoli cittadini temporanei, fruitori delle nostre tradizioni".

CIT di Aspra (Lungomare):

Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 19:00. (il servizio parte lunedì 4 agosto)
E' attivo anche un servizio di Call Center per l'assistenza turistica al numero +39 393 431 8166 ed il numero fisso:  0915071342

La ProLoco di Aspra si occupa anche dei bagni pubblici di Aspra che saranno aperti tutti i giorni dalle 18.30 alle 24:00. 

"La Pro Loco di Aspra offre la massima disponibilità nel collaborare con l'amministrazione comunale di Bagheria e nello specifico,  con il presidente del consiglio comunale con delega al borgo marinaro di Aspra, Andrea Sciortino e con l'assessore al Turismo Gurrado, per rendere attivi il Cit ed i bagni pubblici, auspichiamo che il servizio possa crescere anche con altri volontari e magari anche l'aiuto di studenti che si stanno formando in ambito turistico" -  dichiara il vice presidente della ProLoco di Aspra, Gerardo Lorenzini.

Presso i Centri di Informazione Turistica sarà possibile ottenere informazioni dettagliate e aggiornate su una vasta gamma di argomenti, tra cui gli itinerari storico-culturali, come le ville settecentesche di Bagheria, tra cui Villa Palagonia e Villa Cattolica, sede del museo Guttuso, la Certosa con il museo del giocattolo, villa Butera, villa Sant'Isidoro De Cordova, ed il caratteristico museo delle acciughe di Aspra,  ma anche naturalistici come l'Arco Azzurro e tanto altro ancora da vedere e vivere a Bagheria come gli eventi e le manifestazioni in programma, senza dimenticare il palato con informazioni su servizi di ristorazione, accoglienza e strutture ricettive.

Ci saranno anche i pieghevoli con le informazioni sulla navetta turistica, un servizio pensato per facilitare gli spostamenti e permettere ai visitatori di raggiungere i principali punti di interesse in città inclusa la frazione di Aspra.

“Sono estremamente soddisfatto e grato per la collaborazione avviata con le nostre Pro Loco  - dice l'assessore al Turismo, Francesco Gurrado. "L’entusiasmo e la dedizione dimostrata dalle Pro Loco e dai collaboratori e  volontari sono la vera forza motrice di questo progetto. Grazie al loro impegno, possiamo offrire un servizio di accoglienza e informazione di qualità, capace di valorizzare appieno il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di Bagheria e Aspra. Il loro contributo è fondamentale per far sentire ogni visitatore parte della nostra comunità e per promuovere un turismo consapevole e sostenibile.”

Marina Mancini
ufficio stampa