Campagna di sensibilizzazione all'uso del microchip: si inaugura l'ufficio microcippatura per cani

Pubblicato il 11 luglio 2022 • Comunicati

Verrà inaugurato mercoledì 13 luglio, alle ore 12,oo l'ufficio microcippatura per cani e gatti, messo a disposizione dal Comune per l'ASP, l'azienda sanitaria provinciale, e nell0 specifico al servizio Anagrafe canina.  Sarà operativo da agosto prossimo, in un bene confiscato alla mafia, in via Massimo D’ Azeglio 23 ex complesso SICIS. 
I proprietari o i detentori di cani sprovvisti di microchip e non ancora iscritti all'anagrafe canina regionale potranno fruire di questo servizio che sarà disponibile dal primo di agosto dove un medico veterinario sarà a disposizione degli animali  per l'espletamento del servizio a titolo gratuito.
«E' questa un'azione che il Comune ed Asp, in sinergia, mettono in campo anche per il controllo del randagismo ed il contestuale benessere degli amici a quattro zampe, oltre che per l'incolumità dei cittadini» - dichiara l'assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli.
Tutte le attività saranno realizzate dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASP di Palermo - Unità Organizzativa di Bagheria diretto dal dottor Antonino Pecoraino. 
Asp e Comune hanno recentemente sottoscritto un protocollo di intesa con il quale, appunto, si prevedeva l'assegnazione del bene confiscato ad Asp. 
Il protocollo, che istituisce il  punto dove verranno effettuate le operazioni di identificazione ed iscrizione all’anagrafe canina di cani e gatti,  chiarisce le diverse attività che  il Comune e l’Asp dovranno garantire, prevede inoltre la formazione ed informazione per i cittadini che vogliano usare il servizio per i loro amici a quattro zampe ma anche per le scuole così come dispone la norma in materia. 
All'inaugurazione dell'ufficio che aprirà i battenti in agosto, il prossimo 13 luglio, prenderanno parte il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli, il direttore generale di Asp Daniela Faraoni, il medico veterinario e dirigente U.O. Area operativa Igiene Urbana e lotta al randagismo Antonino Pecoraino, il dirigente generale  Francesco Cirrito,  il direttore sanitario  Gioacchino Barreca, i dottori Francesco Francaviglia, Mario Richiusa, direttore medico veterinario  della U.O.C. “Igiene Urbana e Lotta al randagismo dell’Asp di Palermo Giuseppe Fiore e Massimo Romagnuolo. dirigente medico veterinario UOS anagrafe canina di Bagheria. 
Intanto proseguono i lavori di progettazione per la realizzazione di un ricovero sanitario per cani e gatti, un canile municipale. Con la determina 139 del 9 maggio scorso  è stato affidato l’incarico di progettazione.

Marina Mancini
ufficio stampa