Salta al contenuto principale

"Cambiare sguardo. Quando la maschilità diventa violenza legittimata": Incontro su violenza di genere.

Pubblicato il 25 novembre 2025 • Comunicati , Sociale

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il comune di Bagheria, tra le altre iniziative già in programma,  promuove un importante momento di sensibilizzazione.

L'incontro, intitolato "Cambiare sguardo. Quando la maschilità diventa violenza legittimata", si terrà martedì 26 novembre 2025 presso il teatro di villa Butera con inizio alle ore 16:30.  L'iniziativa mira ad analizzare e a contrastare le dinamiche culturali e sociali che possono portare alla legittimazione della violenza di genere, focalizzando l'attenzione sul ruolo e sulla percezione della maschilità. L'incontro sarà aperto  dai saluti istituzionali del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli .

A seguire interverranno relatori esperti nel campo della prevenzione e del contrasto alla violenza:  Viviana Cannova, del centro antiviolenza "Luna Nuova"; Daniel Di Salvo, del centro "Uomini Autori di Violenza", centro antiviolenza "Donne Nuove".
L'evento sarà coordinato da Emanuele Tornatore, assessore alle politiche sociali e della Famiglia del comune di Bagheria.
L'iniziativa vedrà inoltre la partecipazione del Commissariato di Polizia di Bagheria, del servizio sociale del comune di Bagheria, degli studenti del CPIA Palermo 2 e dell'IIS Salvo D'Acquisto a testimonianza dell'approccio interistituzionale e multidisciplinare necessario per affrontare efficacemente il fenomeno della violenza.

Ufficio stampa