Biblioteca comunale: Attivato il Wi-Fi in Biblioteca e nuovi servizi agli utenti

Pubblicato il 16 marzo 2024 • Comunicati , Cultura , Giovani

Sono attivi già da qualche giorno, presso la biblioteca comunale “Francesco Scaduto” che ha sede a villa Cutò, nuovi servizi a disposizione dell'utenza. Tra le novità a disposizione di utenti e studenti la connessione wireless wi – fi, servizio spesso richiesto da chi frequentava la biblioteca ed attivato grazie all'impegno dell'assessorato alla Comunicazione ed Innovazione Digitale guidato dall'assessora Giusy Chiello.

L'accesso al WI-FI è totalmente gratuito per gli utenti che frequenteranno la biblioteca e che con un ticket che riceveranno all'ingresso, su richiesta, potranno accedere alla rete con i propri dispositivi: pc portatile, smartphone e tablet.

Il ticket ha una durata di 12 ore.
Una volta effettuato l'accesso si può navigare liberamente in Internet o gestire la posta elettronica. Tutto il traffico effettuato attraverso la rete della Biblioteca è tracciato in ottemperanza alle attuali normative sulla sicurezza e sulla privacy.

La biblioteca ha inoltre messo a disposizione il prestito delle novità editoriali acquistate fino al 2023. Tra questi una vasta scelta tra tutti i generi letterarari.

Tra i servizi già a disposizione dei cittadini: l' assistenza al prestito e alla consultazione dei volumi, l'assistenza alle sale studio, la possibilità di effettuare il prestito diretto oltre al prestito interbibliotecario e la relativa assistenza per l'iter procedurale, il rilascio della tessera di biblioteca; visite guidate alla biblioteca per l'utenza e le scolaresche e la formazione agli stagisti universitari.

Il servizio wi – fi è attivo anche a villa Cattolica sede del Museo Guttuso.

L'amministrazione comunale invita i giovani a partecipare alle attività della biblioteca che ricordiamo è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 ed il mercoledì anche dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

<<Desidero ringraziare tutti gli uffici che hanno lavorato a questa implementazione di servizi, dal Wi-Fi ai servizi di prestito librario>> - dice l'assessora Chiello - <<La biblioteca è un luogo importante per la città, in un contenitore altrettanto importante che sarà presto protagonista di altri eventi degno di nota>>