Salta al contenuto principale

Bagheria tra i 14 Comuni virtuosi che rispondono al bando regionale per i CCR Centri Comunali di Raccolta

Pubblicato il 18 settembre 2025 • Comunicati

Mentre la notizia della scarsa adesione dei Comuni siciliani ai bandi regionali per i nuovi impianti di gestione dei rifiuti fa il giro dell'isola, la Città di Bagheria si distingue come uno dei 14 Comuni che hanno risposto prontamente, presentando la progettazione per due nuovi Centri Comunali di Raccolta (CCR). L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell' Azione 2.6.2 del Programma Regionale FESR Sicilia 2021/2027, che destina fondi alla realizzazione e al potenziamento di infrastrutture per la gestione, il riuso e il riciclo dei rifiuti. Con un finanziamento complessivo di 48 milioni di euro a rischio, l'impegno di Bagheria potrebbe  rappresentare un passo importante verso il miglioramento dei CCR.
Il Comune di Bagheria, con una delibera di giunta del 31 luglio 2025, ha approvato un accordo di cooperazione con la Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti (SRR) "Palermo Area Metropolitana". Questo accordo ha permesso l'avvio della progettazione per i due CCR, affidando il supporto tecnico alla società in house del Comune, A.M.B. S.p.A..
Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) per entrambi gli interventi è il geometra Onofrio Lisuzzo.
La Giunta Municipale ha recentemente approvato i progetti esecutivi per entrambi i centri: il CCR  di viale Sant’Isidoro: Il progetto, del valore totale di 947.974,33 euro e riguarda i plessi dell'ex mattatoio comunale. Il progetto è stato redatto dall'architetto Giuseppina Di Martino e dall'ingegnere Salvatore Parlatore, ed il CCR di Contrada Lanzirotti; Il progetto ha un costo complessivo di 925.000,30 euro ed è stato anch'esso curato da Di Martino e Parlatore. Entrambi i progetti hanno ottenuto i pareri favorevoli necessari, inclusi quelli dell'ASP, del Genio Civile e della Soprintendenza BB.CC.AA. , e sono stati dichiarati immediatamente cantierabili in attesa dell’approvazione del finanziamento regionale.
“Siamo orgogliosi di essere tra i pochi Comuni che hanno saputo cogliere questa importante opportunità per il nostro territorio - dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli: La gestione dei rifiuti è una priorità assoluta per la nostra amministrazione, e riqualificare i Centri Comunali di Raccolta non è solo un investimento infrastrutturale, ma un passo verso in servizio più efficiente e all'avanguardia. Stiamo lavorando per offrire ai nostri cittadini un servizio efficiente  che rispetti l’ambiente e promuova una vera economia circolare.”

M. Mancini