Salta al contenuto principale

Bagheria si tuffa nel passato con l'evento "Ritorno al passato… la Sicilia che piace"

Pubblicato il 28 settembre 2025 • Comunicati

L'associazione culturale Stanze Sonore con i patrocini dell'assessorato regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e del Comune di Bagheria,  propone l'evento "Ritorno al passato… la Sicilia che piace". La manifestazione si terrà il 30 settembre 2025 a villa Aragona Cutò ed ha l'obiettivo di celebrare l'identità e la cultura siciliana attraverso un'atmosfera storica e folkloristica.

L'evento si aprirà alle ore 10:00 con l'apertura al pubblico dell'esposizione dei Carretti Siciliani (collezione Domenico Galioto). Alle ore 10:30 sarà possibile assistere a una dimostrazione di Tamburinari di Aspra, a cura di Gaetano La Licata, detto Tanino.

La giornata proseguirà con un'esposizione di moda alle ore 11:00, che presenterà le creazioni degli abiti di Rosaria Morana Fashion Designer.
nel pomeriggio, alle 18:00, nuovamente un'esibizione itinerante dei “Tamburinari e Majorettes” di Gaetano La Licata farà da preludio alla musica e alle danze folkloristiche del Gruppo Folk Calicò che allieterà il pubblico con canti e balli alle ore 19:00. 

Il gran finale sarà affidato, alle 21:30, alla cantante Joline Terranova, che si esibirà dal vivo con la sua band in un concerto carico di energia, spaziando tra pop, rock, soul e reggae. La cantante presenterà un nuovo singolo inedito, “Connessioni sospese”.

L'evento, cui parteciperà l'amministrazione comunale, promette di essere un'occasione per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale siciliano, con un'attenzione particolare alle tradizioni, all'artigianato e alla musica che da sempre rappresentano la vera anima dell'isola.

MM
ufficio stampa