Bagheria si prepara a celebrare San Giuseppe dal 26 al 29 settembre: una festa ricca di tradizione, spettacolo e cultura
Pubblicato il 1 settembre 2025 • Comunicati , In primo Piano , Spettacolo
La città di Bagheria si prepara a vivere una nuova edizione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Giuseppe. La tradizionale festa, che si svolge a marzo dal punto di vista religioso e in estate per l'aspetto profano, quest'anno è stata posticipata a fine settembre, un cambiamento già annunciato e ribadito durante la conferenza stampa tenutasi oggi a villa Butera. La scelta, condivisa con la Chiesa Madrice, mira a valorizzare l'evento nel suo pieno splendore, sfruttando un periodo climatico meno caldo per la partecipazione ma soprattutto in preparazione del bicentenario della fondazione di Bagheria nel 2026, come ha avuto modo di spiegare il sindaco Filippo Maria Tripoli durante la conferenza cui erano presenti numerosi consiglieri comunali, il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino, la Giunta, il capo gabinetto del sindaco della Città metropolitana, Maurizio Lo Galbo, e gli sponsor.
Il programma, frutto della sinergia tra l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tripoli, la parrocchia Madrice, la Confraternita e diverse associazioni ed artisti offre un ricco calendario di eventi che fondono sacro e profano, tradizione e innovazione e gode del patrocinio della Città metropolitana di Palermo. Dal 26 al 29 settembre, la città sarà animata da appuntamenti che spaziano dall'arte alla musica, dallo sport alla riscoperta delle radici culturali.
I festeggiamenti inizieranno venerdì 26 settembre con l'apertura dell'expo agroalimentare "San Giuseppe 2025" in Corso Umberto I e una mostra di carretti e dipinti di artisti bagheresi realizzata grazie al contributo di Apo Sicilia di Antonio Fricano. La serata sarà dedicata alla musica con il primo concorso per la liturgia in memoria di Mons. Giovanni Muratore coordinato dal maestro Mauro Visconti presso la Chiesa Madre e il via alle selezioni del "Premio Città di Bagheria", un concorso canoro che si svolgerà in Piazza Madrice e che, nella prima serata, vedrà anche la partecipazione di Gianni Marino, concorrente di Masterchef 14 Italia, il noto talent show culinario di Sky Uno.
Sabato 27 settembre si terranno diversi appuntamenti, tra cui una manifestazione sportiva a cura del Rotary Club Bagheria e il "Premio San Giuseppe Lavoratore", che a Villa Cattolica celebrerà coloro che si sono distinti per impegno e dedizione nel territorio. La sera, piazza Madrice ospiterà la finale del "Premio Città di Bagheria" presentata dalla conduttrice Nadia La Malfa, con la giuria formata da Pippo Balistreri direttore artistico del premio, la cantante Giuliano Di Liberto, il musicista Antonio Zarcone e presieduta dal maestro d'orchestra Beppe Vessicchio. Ospite l'attore e comico Manlio Dovì.
La giornata di domenica 28 settembre vedrà il Trofeo Bagheria in bici "San Giuseppe" sul Monte Catalfano, il tradizionale giro dei Tamburinai di Baaria "Gabriele Gagliano" e la premiazione dei "Negozi storici" a Villa Butera, un'iniziativa per tutelare le attività che da oltre cinquant'anni fanno parte della storia della città. Il clou sarà la Santa Messa Solenne e la solenne processione del Santo Patrono, seguita dal "Bagheria Concert" in Piazza Madrice con l'esibizione di Michele Zarrillo, noto cantante, chitarrista e pianista che ha suonato in alcuni gruppi della scena rock italiana, ottenendo successo da solista con la vittoria al Festival di Castrocaro nel 1979 e al Festival di Sanremo 1987 nella sezione Nuove Proposte, vendendo, nella sua carriera oltre 4 milioni di dischi.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì 29 settembre con una giornata interamente dedicata alle tradizioni: la sfilata dei carretti siciliani e dei Tamburinai, performance di balli popolari e conclude il racconto del cantastorie Salvo Piparo. La festa si chiuderà con l'esibizione della band folk rock "SIRAH" ed un colorato spettacolo pirotecnico.
Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria, oltre ad aggiornare i giornalisti sulle sponsorizzazioni ed i costi della festa che contano su un impegno di bilancio comunale di circa 40 mila euro ha puntato, nel suo intervento a sottolineare come la festa patronale rafforzi il legame tra la comunità e il suo Santo Patrono, donando a Bagheria una, grande festa di popolo e di fede con la novità del premio canoro Città di Bagheria.
Anche Don Alerio Montalbano, Arciprete della Chiesa Madre, ha espresso il suo consenso: "Il legame della nostra comunità con San Giuseppe è profondo e radicato, la festa ne valorizza il culto e la devozione in un contesto partecipato. La sinergia tra la Chiesa e l'amministrazione comunale ha permesso di creare un programma che unisce il sacro e il profano, offrendo un momento di riflessione e di festa per tutti i bagheresi".
L'assessora Antonella Insinga, che ha curato l'organizzazione in coordinamento con il dirigente Angelo Guerrara e tutta la Giunta comunale ha sottolineato l'impegno profuso: "È stato un lavoro di squadra complesso, ma il risultato ci inorgoglisce. Abbiamo cercato di creare un programma che rispecchiasse la nostra identità e le nostre tradizioni. La collaborazione tra gli uffici e il coinvolgimento di associazioni e artisti locali è la chiave per far crescere la nostra città".
Grande spazio è stato dato alla presentazione del "Premio Città di Bagheria", il concorso canoro ideato e diretto dal maestro Pippo Balistreri organizzato dall'amministrazione comunale grazie ai patrocini onerosi di Fondazioni Federico II e ARS e le sponsorizzazioni di Cantine Duca Di Salaparuta e Flott.
"La musica è un linguaggio universale che unisce le persone," ha dichiarato Balistreri che ne ha raccontato la genesi. "Questo premio vuole essere una vetrina per i talenti emergenti e un'occasione per celebrare la bellezza del nostro territorio attraverso l'arte. Per la prima volta Bagheria ospiterà un concorso di musica a questo livello". Il maestro ha poi annunciato una giuria d'eccezione, che sarà presieduta da un nome di spicco della musica italiana: il maestro Beppe Vessicchio. "La sua presenza è un grande onore e un segno del prestigio che vogliamo dare all'evento," ha concluso Balistreri.
I festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Bagheria si preannunciano come un momento di grande aggregazione e di rinascita, un'occasione per celebrare le radici profonde di una comunità che guarda al futuro con rinnovata fiducia.
Sul sito web comunale e sui canali social del Comune verranno pubblicati i comunicati stampa con gli approfondimenti per ogni evento, il programma è infatti un work in progress ed è suscettibile di modifiche ed integrazioni.
Marina Mancini
ufficio stampa
PROGRAMMA
Bagheria “San Giuseppe” 2025
festeggiamenti in onore del Santo Patrono Tradizione Siciliana, Religiosa e Storica della Città di Bagheria
Bagheria “ San Giuseppe 2025 ” nasce per celebrare per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giuseppe nell'ultima settimana di settembre. Nonostante la Festa di San Giuseppe ricorra il 19 marzo, storicamente e tradizionalmente i festeggiamenti si sono sempre organizzati anche in estate per permettere ai tanti cittadini bagheresi emigrati di tornare nel loro paese natìo e rivivere la tradizione del luogo insieme ai familiari lontani e a tutti coloro che vogliono godere della bellezza e della tradizione siciliana e bagherese. In occasione del bicentenario della fondazione di Bagheria, si è deciso di unire i festeggiamenti per il Santo Patrono con le celebrazioni ufficiali, prevedendo lo svolgimento degli eventi nell’ultima settimana di settembre. Si tratta di un momento di grande valore storico e culturale per la nostra comunità: un’occasione per riscoprire le radici di Bagheria, il suo patrimonio artistico e architettonico, e il forte legame con le sue tradizioni religiose e popolari.
Celebrare insieme il Santo Patrono e i duecento anni della città significa rendere omaggio alla memoria collettiva, rafforzare il senso di appartenenza e guardare con orgoglio al futuro, nel segno della cultura, della fede e della partecipazione civica.
Obiettivi
-
Guidare la cittadinanza alla tradizione popolare, culturale, storica, artistica, monumentale, paesaggistica siciliana e bagherese;
-
Promuovere momenti di aggregazione e condivisione che esaltino la tradizione siciliana e bagherese;
-
Valorizzare il patrimonio monumentale, culturale, artistico, religioso popolare siciliano e bagherese;
-
Promuovere la conoscenza dei simboli della tradizione siciliana e bagherese.
La manifestazione vedrà protagonista Bagheria nella sua interezza e nel suo splendore.
La classica Alborata Siciliana che annuncia l'apertura delle festività.
I tamburinari di Bagheria allieteranno le vie della città con le loro performances tipiche delle manifestazioni tradizionali siciliane.
Le vie della città saranno illuminate dalle LUMINARIE SICILIANE.
Le luminarie siciliane, in origine, erano legate alle celebrazioni di natura religiosa, ma oggi le si vede anche in contesti meno spirituali. Sono diventate una vera e propria forma d’arte, che non ha mai perso di vista quella sua anima profonda. Nel contesto di questa manifestazione hanno l’obiettivo di unire la tradizione religiosa con quella artistica e tradizionale della Sicilia e di Bagheria.
Venerdi 26 Settembre
- Apertura expo agroalimentare
“San Giuseppe 2025” Corso Umberto I dal 26 al 29 Settembre, dalle ore 18:00 alle ore 23:00
- Inaugurazione mostra carretti e dipinti raffiguranti San Giuseppe di artisti bagheresi
- Primo concorso di musica per la liturgia in memoria di Mons Giovanni Muratore presso Chiesa Madre ore 19:00
- Premio Città di Bagheria” Piazza Madrice Concorso Canoro curato da Pippo Balistreri ore 21.00 (serata selezioni aperta al pubblico) ospite Gianni Marino Masterchef Italia 14
Sabato 27 SETTEMBRE
Manifestazione sportiva proposta dal Rotary Club Bagheria (Via Libertà, corso Butera, corso Umberto) ore 10:00
- Premio “San Giuseppe Lavoratore” Villa Cattolica ore 17:00
In occasione di Bagheria estate 2025 verrà presentato il Premio San Giuseppe lavoratore, in ricordo e per celebrare il Patrono di Bagheria. Il Premio San Giuseppe Lavoratore 2025 - Bagherìa costituisce un’opportunità importante per il rilancio culturale e scientifico della Sicilia e del nostro Paese, per valorizzare tutti coloro che nel territorio siciliano e nello specifico bagherese, si sono distinti per l’impegno, la dedizione, la passione e la valorizzazione di tematiche che riguardano tutte le scienze, che vanno da quelle matematiche e scientifiche a quelle artistico-culturali e artigianali.
- “Premio Città di Bagheria” Piazza Madrice (serata finale) Concorso Canoro curato da Pippo Balistreri ore 21:00
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025
- Trofeo Bagheria in bici “San Giuseppe” - Monte Catalfano ORE 10:00
Momento di aggregazione giovanile di ciclisti bagheresi e siciliani. Verrà promosso il principio di rispetto della natura e del territorio, attraverso l’utilizzo della bicicletta, che in quel frangente diventa strumento di unione per rispettare i nostri paesaggi siciliani.
- Giro dei Tamburinai di Baaria “Gabriele Gagliano” per il centro storico
-“Premi Negozi storici” Villa Butera - Sala Fumagalli - Martorana ore 11:00
Il Comune di Bagheria ha istituito il premio “Negozi Storici di Bagheria” che, di anno in anno, verrà assegnato alle attività presenti nel territorio attive da oltre cinquant’anni (anche non continuativi). Vengono prese in considerazioni attività commerciali, esercizi di ristorazione e somministrazione bevande che fanno parte ormai della storia e dell’identità della città e che, secondo l’amministrazione comunale, vanno tutelate. Prima della premiazione si potrà assistere alla conferenza Bagheria e la sua storia: Artigianato, Ristorazione e attività commerciali.
- Santa Messa Solenne con presenza delle Autorità Civili e Militari Chiesa Madre ore 18:00
- Solenne Processione del Santo Patrono ore 19:00
- Bagheria Concert ore 22:00 Concerto musicale in Piazza Madrice Michele Zarrillo -
Cantante, chitarrista, pianista e musicista, E' considerato uno dei cantautori italiani più romantici e raffinati. Le sue canzoni sono entrate nel repertorio classico della musica leggera italiana. Ha venduto nella sua carriera più di 4 milioni di dischi. La sua carriera conta oltre 15 partecipazioni a Sanremo, numerosi album e raccolte di grande successo.
Lunedi 29 SETTEMBRE
(scuole chiuse)
La giornata di lunedì sarà dedicata esclusivamente alle tradizioni,colori e suoni della nostra terra.
L'arte dei carretti siciliani sarà accompagnata dal ritmo dei tamburinai.
in piazza avrà luogo la perfomance di balli popolari e danze tradizionali con musica folk dal vivo per rivivere le radici della cultura siciliana.
A seguire il cantastorie Salvo Piparo che con il suo cunto riporta alla luce leggende e racconti popolari, a concludere i festeggiamenti i tradizionali giochi pirotecnici.
- Giro dei Tamburinai di Baaria “Gabriele Gagliano” Corso Umberto e vie del centro storico ore 11:00
- Sfilata dei Carretti siciliani ore 16:30
Il carretto siciliano è simbolo della sicilianità e Bagheria mostra l’arte e la tradizione tipiche della sua terra e dei maestri carrettieri del luogo, sfoggiando la bellezza dei carretti, dei cavalli agghindati a festa accompagnati dai tamburinai di Bagheria. Raduno presso area del mercatino, si prosegue per via Federico II, Corso Butera, Corso Umberto e conclusione in Piazza Garibaldi
- Bagheria Concert ore 21:00 Concerto musicale in Piazza Matrice Performance “SIRAH”
SIRAH è una band madonita etno popolare dall’animo rock e dai ritmi innovativi con sonorità mediterranee e irlandesi, fortemente legati alle tradizioni popolari. Esprimono uno spiccato estro creativo sfruttando l’inesauribile patrimonio culturale dell’area mediterranea. La band evidenzia questo legame nei suoni con lo ZUFOLO, la CIARAMELLA, la FISARMONICA, ecc., ma raggiunge il suo massimo livello espressivo attraverso una sapiente sintesi di stili musicali come REGGAE, ROCK, FUNK, ecc., che si mescolano alla TARANTELLA e alla PIZZICA. Il loro repertorio si avvale di brani inediti e si arricchisce con le musiche degli autori più rappresentativi della musica popolare del SUD ITALIA (CAVALLARO, EUGENIO BENNATO, ETNOSOUND, M.INCUDINE, KACHUPA) in un coinvolgente viaggio musicale tra TARANTE, PIZZICHE E CANTI DELLA MUSICA POPOLARE.Il 2023 ha visto esibire i SIRAH in ben 60 concerti in tutta la Sicilia, nello scorso Novembre la band è stata ospite in Piemonte nella cittadina di Trinità (Cuneo).
- Performance teatrale “Il cunto”di Salvo Piparo ore 22:30 Piazza Madrice
Custode delle più antiche memorie della tradizione popolare, Salvo Piparo da più di 15 anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende, attraverso l’antica tecnica del CUNTO. Testimonial ufficiale per l’Unicef, il Fai e l’Ail, da anni è impegnato anche contro la lotta al pizzo con la sua attività teatrale e le numerose produzioni legate al teatro d’impegno civile. Ha messo più volte in scena spettacoli del drammaturgo e giornalista Salvo Licata, e conta oltre 30 produzioni teatrali di cui ne è l’autore oltre che l’interprete. Direttore artistico del Festival Aedi Storytelling, giunto nel 2024 alla sua sesta edizione, è anche la maschera vivente palermitana più nota per la messa in scena della storia della città: dal Genio di Palermo ai conti settecenteschi rivolti alla Santa Patrona Rusulia. Insignito Ambasciatore della Sicilia, ha dato i suoi versi e la sua interpretazione alla nuova campagna pubblicitaria di promozione del territorio, prodotta dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Appassionato, devoto e straordinario interprete della voce del popolo, con il suo entusiasmo e la sua forza è l’espressione autentica della saggezza più profonda dei grandi pensatori di strada siciliani, maestri indiscussi dell’arte del saper vivere, attraverso la lente dell’ironia e dell’audace sopravvivenza, tra comicità e crudo realismo.
Spettacolo pirotecnico ore 24:30
Luci e colori siciliani per lo spettacolo pirotecnico.