Salta al contenuto principale

Bagheria si candida ad "Accogliere Persone e Bambini Fragili da Gaza". Approvata la delibera di Giunta per l'adesione ai Corridoi Umanitari e l'avvio della procedura per la cittadinanza onoraria ai bambini palestinesi.

Pubblicato il 8 ottobre 2025 • Comunicati

La Giunta Municipale della Città di Bagheria, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, ha approvato all'unanimità la deliberazione n. 260 sulle "Iniziative umanitarie per il popolo di Gaza".

Con questo atto, l'Amministrazione Comunale candida ufficialmente Bagheria come "paese accogliente di persone e bambini provenienti da Gaza" nell'ambito dei Corridoi Umanitari promossi dalla Comunità di Sant'Egidio, in intesa con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese, la Cei-Caritas e il Governo Italiano. 
“Bagheria accogliente – il Sindaco Tripoli sul suo profilo facebook ha scritto  – Oggi abbiamo approvato una delibera candidando Bagheria come paese accogliente di persone e bambini provenienti da Gaza nell’ambito dei Corridoi Umanitari promossi dalla Comunità di Sant’Egidio di intesa con gli altri enti e il Governo Italiano. Siamo pronti ad accogliere persone fragili provenienti da Gaza. Per essere chiari: Hamas è un’organizzazione terroristica. Il Governo Israeliano ha commesso un genocidio. Tutto ciò non ci deve portare in alcun modo ad odiare il popolo Israeliano, non dobbiamo né possiamo dividerci sulla tutela dei diritti umani, purtroppo in giro anche in Italia si comincia a vedere parecchio fanatismo sia dall’una che dall’altra parte ed alcune proposte politiche sembrano fatte più per dividere che unire.”

La delibera, proposta dall'Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, in considerazione della drammatica crisi umanitaria a Gaza, impegna l'Amministrazione su diversi fronti: l'adesione ai Corridoi Umanitari: Il Comune di Bagheria darà avvio alle interlocuzioni necessarie con la Comunità di Sant'Egidio e gli altri enti firmatari del protocollo per comunicare la propria disponibilità ad accogliere persone fragili provenienti da Gaza;la costituzione di un Tavolo di Coordinamento: Sarà istituito un tavolo di coordinamento interistituzionale, coinvolgendo i servizi sociali, sanitari, la scuola, gli enti del terzo settore e il mondo religioso, per organizzare un modello di rete per l'eventuale accoglienza e inserimento dei rifugiati ed infine la cittadinanza onoraria per i bambini di Gaza: Accogliendo la proposta della Professoressa Giusi Provino, la Giunta ha dato mandato agli uffici di attivare la procedura necessaria per la concessione della cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini palestinesi. Tale gesto è inteso come una "presa di coscienza collettiva e impegno per costruire la pace - ha detto l'assessore Tornatore". La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva per l'urgenza di avviare le procedure di accoglienza e solidarietà.
Il Comune di Bagheria ha già espresso la sua posizione con la delibera del Consiglio comunale n. 140 del 10 dicembre 2024, che ha approvato una mozione per il riconoscimento dello Stato della Palestina e ribadito la condanna della guerra. Inoltre,il 25 luglio 2025, il sindaco Tripoli ha aderito alla "Rete dei Sindaci per la Palestina". 

Marina Mancini
ufficio stampa