Bagheria protagonista del Workshop di Service Learning di UNIPA: Focus sul rilancio del Territorio di Aspra
Pubblicato il 19 novembre 2025 • Comunicati
Il Comune di Bagheria ospita il laboratorio di "Community Mapping Lab" , un'attività didattica promossa dal Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo (UNIPA) nell'ambito del corso di Laurea in Urban Design per la città in transizione (A.A. 2025/2026).
L'obiettivo è quello di attivare un'importante occasione di studio e progettazione sul territorio comunale di Bagheria, concentrandosi in particolare sulla frazione marinara di Aspra. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale, rientra nel Progetto di Service Learning denominato "Community mapping: conoscere il territorio per ri-conoscere i diritti".
Il responsabile scientifico del progetto è il professor Filippo Schilleci, con il coordinamento del professor Vincenzo Todaro.
Lunedì 24 novembre è prevista una passeggiata di quartiere e sopralluogo ad Aspra.
Gli studenti del CdL e i docenti (II anno) parteciperanno a un sopralluogo tecnico-analitico sul territorio per sviluppare le attività progettuali del workshop. Tra i punti di interesse del sopralluogo: il Geosito Mongerbino – Arco Azzurro, il Sarello, la Spiaggia Crocicchia – Colonia Cirrincione ed il Lungomare (Scaro di Levante e di Ponente), e ancora Villa Sant’Isidoro, zona Verdone (ex cava di tufo e la chiesa Maria Santissima Addolorata.
Martedì 25 Novembre si svolgerà il workshop partecipato a partire dalle ore 09:00, sempre ad Aspra, nella ex sala Consiliare della Circoscrizione. Tra le attività un laboratorio e workshop partecipato che coinvolgerà gli studenti, i docenti universitari, i rappresentanti delle scuole locali (Liceo Scient. G. D'Alessandro ) e le associazioni che operano sul territorio.
Saranno presenti anche rappresentanti dell'Amministrazione: porteranno i saluti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ed il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino. Saranno presenti anche l'assessore al Turismo e Decoro urbano Francesco Gurrado ed il dirigente Direzione V Urbanistica Nunzio Santoro ed i tecnici: Francesco Scorsone responsabile dell'Edilizia Privata, Giuseppe Gagliano responsabile del Servizio Pianificazione, Annamaria Centineo Istruttore Tecnico Amministrazione condivisa.
"Ringrazio sentitamente il professor Vincenzo Todaro per l’attenzione e la collaborazione che l'Università di Palermo ha voluto dedicare alla nostra comunità - dice Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino, con delega alla circoscrizione di Aspra. Questa è un’importante occasione di confronto e progettazione che potrà delineare proposte concrete per il futuro di Aspra e di tutta Bagheria. L'analisi esterna e le proposte progettuali saranno un valore aggiunto per la rigenerazione urbana del borgo marinaro".
MM
Ufficio stampa