Salta al contenuto principale

Bagheria ospita la doppia esposizione canina nazionale: appuntamento il 23 e 24 agosto

Pubblicato il 14 agosto 2025 • Comunicati , In primo Piano

La Città di Bagheria si prepara ad ospitare un rilevante evento per gli amanti degli animali: la "Doppia esposizione canina nazionale", in programma per i giorni 23 e 24 agosto 2025 presso il campo erboso sintetico dello stadio comunale di via Alcide De Gasperi. L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di circa 800 esemplari di tutte le razze canine riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).
La manifestazione si svolgerà in notturna con inizio alle 19:00, con la "9ª Esposizione Nazionale Trinacria" il 23 agosto e la "15ª Esposizione Nazionale" il 24 agosto.
Organizzata congiuntamente dal Gruppo Cinofilo Trinacria (delegazione ENCI di Palermo) e dal Gruppo Cinofilo Agrigentino (delegazione ENCI di Agrigento) , la manifestazione ha ottenuto il patrocinio oneroso da parte della Giunta Municipale di Bagheria, approvato con delibera di Giunta n. 208 del 13 agosto 2025. 
L'amministrazione comunale di Bagheria ha supportato l'evento per il suo rilievo sociale, oltre che per il forte impatto positivo sul territorio e sull'economia locale dal momento che si attendono numerosi visitatori e proprietari di cani da diverse parti di Italia.
L'assessore ai Diritti degli animali e randagismo Giuseppe Tripoli ha evidenziato che la manifestazione promuove la cultura del rispetto e della tutela degli animali, in linea con l'articolo 9 della Costituzione italiana.
Per i saluti istituzionali, interverranno il sindaco Filippo Maria Tripoli e l'assessore Giuseppe Tripoli, insieme all'assessore allo Sport Antonella Insinga e all'assessore alla Cultura Daniele Vella.
L'expo si svolgerà tutta sul manto erboso sintetico del campo di calcio come già avviene per gli allenamenti delle squadre cittadine, non verranno utilizzati tribuna, spalti e gradinate. Il manto del campo verrà completamente ripulito dagli organizzatori della manifestazione.

MM
ufficio stampa