Salta al contenuto principale

Bagheria inaugura il “Centro Riuso Solidale” per dare nuova vita a vestiti e oggetti ed essere di aiuto a chi è in difficoltà

Pubblicato il 15 ottobre 2025 • Comunicati

Bagheria si prepara a inaugurare il suo primo “Centro di Riuso Solidale”, un'iniziativa volta a promuovere la sostenibilità e a sostenere le persone in difficoltà attraverso la donazione di abiti e scarpe usati. La cerimonia di presentazione si terrà sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11:30, presso la sede del Centro in contrada Incorvino-Amalfitano. All'evento saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, l'assessore all'Igiene Pubblica Giuseppe Tripoli e l'intera Giunta comunale e il presidente di AMB, Vito Matranga e Federica Colletta componente del CDA di AMB che ha seguito l'iter.

Il Centro, verrà gestito da AMB  con la collaborazione degli enti del terzo settore. L’obiettivo è non solo la raccolta e la distribuzione di beni, ma anche la promozione di una cultura del riuso e del supporto reciproco.

"Questo Centro rappresenta un passo concreto verso una comunità più attenta all'ambiente e alle esigenze dei suoi membri più fragili," ha dichiarato l'Assessore Tornatore. "Invito tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa, che unisce sostenibilità, solidarietà e riuso."

È fondamentale che i capi di abbigliamento e le calzature donati siano in ottime condizioni per essere immediatamente riutilizzabili. Il Centro Riuso Solidale sarà operativo per il pubblico a partire da lunedì 20 ottobre 2025, con orario di apertura dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00.

Il Sindaco Tripoli ha sottolineato l'importanza di progetti come questo, che valorizzano il senso civico e la collaborazione tra istituzioni e cittadini per un bene comune.

MM
Ufficio stampa