Salta al contenuto principale

 Bagheria in campo per la prevenzione oncologica: progetto di screening dedicato alle donne fragili.

Pubblicato il 17 ottobre 2025 • Comune , Comunicati

Sabato 18 ottobre 2025, presso "Villa Santa Teresa – Diagnostica per Immagini e Radioterapia", dalle ore 9:00 alle 13:30, sarà presentato il progetto di screening per la prevenzione del tumore al seno, organizzato da "Villa Santa Teresa" e l'associazione "Serena a Palermo" ODV-ETS. L'iniziativa vedrà il coinvolgimento del comune di Bagheria, partner del progetto, che si concentrerà in particolare sul contrasto alla cosiddetta "povertà sanitaria" e sulla necessità di una "sanità di prossimità". L'Amministrazione comunale allestirà un presidio presso la sede delle Politiche Sociali di piazza Indipendenza, dedicato alle donne fragili prese in carico dai servizi sociali del comune.

L'Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, ha sottolineato la motivazione dietro questa scelta : "Spesso le donne prese da tantissimi problemi e vulnerabilità non pensano a fare prevenzione,  penso alle mamme con figli che hanno disabilità, alle mamme che hanno problemi con minori o mamme che sono in comunità. Riteniamo molto importante "essere prossimi" anche dal punto di vista sanitario." La creazione di un presidio comunale mira proprio a superare gli ostacoli logistici e socio-economici che spesso impediscono a queste donne di accedere ai programmi di prevenzione.

 Il progetto, che durerà da ottobre a dicembre 2025, prevede una serie di attività volte a diffondere la cultura della prevenzione e facilitare l'accesso allo screening. Nello specifico, sono in programma: Incontri informativi presso le singole organizzazioni partner.L'attivazione di sportelli di ascolto. Giornate dedicate allo screening con percorsi e prenotazioni facilitate. Le date specifiche relative agli screening e agli incontri saranno comunicate nel dettaglio dai Servizi Sociali del comune di Bagheria, man mano che il programma verrà attuato. L'obiettivo è tutelare la salute delle donne attraverso la prevenzione oncologica, garantendo che l'accesso non sia un privilegio ma un diritto per tutte, specialmente per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Ufficio stampa.