Salta al contenuto principale

Bagheria festeggia la 25° giornata FAI di primavera

Pubblicato il 21 marzo 2017 • Comunicati

Anche quest’anno il gruppo bagherese del FAI, Fondo Ambiente bagherese, coordinato dalla professoressa Giuseppina Greco, ha coinvolto le Istituzioni scolastiche della Città, per proporre, anche quest’anno la celebrazione della Giornata FAI di primavera, giunta alla venticinquesima edizione, celebrata in tutta Italia dal 24 al 26 Marzo 2017, per promuovere il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte che custodisce e che raccontano la storia, la memoria e l’identità del nostro Paese.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune.

Domani, mercoledì 22 marzo a palazzo Butera, alle ore 10.30, a sala Borremans, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del programma della manifestazione bagherese.

Alla conferenza oltre agli organizzatori saranno presenti il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Romina Aiello e il segretario regionale FAi  Salvina Giambra.

Oggetto di studi da parte degli apprendisti ciceroni della scuole cittadine coinvolte nel progetto saranno i seguenti monumenti: Il parco di palazzo Butera "Ab Urbe condita...".

Le visite, con gli studenti che faranno da cicerone, si svolgeranno venerdì 24 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13,00, sabato 25 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e domenica 26 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle ore 17.00.

I comuni coinvolti nella manifestazione oltre a Bagheria con le seguenti scuole: direzione didattica "G. Bagnera", direzione didattica "G. Cirrincione", Direzione didattica "A. Gramsci", direzione didattica "Casteldaccia", S.M.S. "C. Scianna", S.M.S." G. Carducci, I.C.S. "T. Aiello", I.C.S." Buttitta", I.C.S. "Bagheria- Aspra; sono i comuni di Casteldaccia con l'I.C.S."Casteldaccia"; Ficarazzi con l'I.C.S." Ficarazzi"; Santa Flavia con l'I.C.S. Santa Flavia, I.C.S. "Altavilla Milicia", Liceo classico "F.Scaduto", Liceo scientifico D. D'Alessandro", Liceo artistico "R. Guttuso", I.T.E.T. "L.Sturzo", I.P.S.I.A. " S. D'Acquisto".

Il gruppo strumentale della S.M.S. "Ciro Scianna" domenica 26 alle 11 si esibirà con i "canti dei carrettieri".

Per informazioni ci si può rivolgere alla professoressa Giuseppina Greco: cell 345/7410256; mail: giuseppinagreco@libero.it 

Durante la conferenza stampa verranno forniti ulteriori dettagli.

Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943230 - mobile: 3470014952