Bagheria, doppia cerimonia di intitolazione dell' ASP: CSM “Mary Abate” e nuova sede ADI dedicata a “Maria Rosaria Turturici”
Pubblicato il 6 febbraio 2026 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO DUE MOMENTI DI MEMORIA E IMPEGNO SOCIALE: AL CENTRO DI SALUTE MENTALE E AL DISTRETTO SANITARIO 39 .SARÀ PRESENTE IL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP DI PALERMO, ALBERTO FIRENZE
Giornata di memoria e riconoscimento lunedì 9 febbraio a Bagheria, dove l’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha organizzato due distinti momenti istituzionali dedicati a figure che hanno lasciato un segno profondo nel lavoro sociale e sanitario sul territorio. A entrambe le iniziative parteciperà il Direttore generale dell’ASP, Alberto Firenze.
Alle ore 10, al Centro di Salute Mentale di Bagheria di via De Spuches 2, si terrà la cerimonia di intitolazione del CSM all’assistente sociale Mary Abate, professionista stimata per la sua umanità e dedizione, punto di riferimento per operatori e utenti. Nel corso dell’evento, il gruppo “Amici di Mary” devolverà alla Comunità “Ermione APS” la somma di 2.351 euro raccolta tramite crowdfunding e destinata al finanziamento di un tirocinio di inclusione sociale e lavorativa per un paziente del CSM.
A seguire, alle ore 11.30, è in programma, sempre a Bagheria, l’inaugurazione della nuova sede della UOS “Socio Sanitaria ADI” del Distretto sanitario 39 di via Bernardo Mattarella 162, recentemente ristrutturata e intitolata a Maria Rosaria Turturici, assistente sociale scomparsa prematuramente. La cerimonia rappresenta un momento di riconoscimento per una figura professionale ricordata per competenza, impegno e profondo senso umano.