Salta al contenuto principale

Bagheria celebra Renato Guttuso : il Galà compie sette anni.

Pubblicato il 23 dicembre 2025 • Comunicati , News dalla Città

 
Riceviamo e pubblichiamo: Bagheria rinnova il suo omaggio a Renato Guttuso con un appuntamento che, giunto al settimo anno consecutivo, è ormai diventato una tradizione culturale consolidata della città.
Giovedì 26 Dicembre 2025 , alle ore 18:00, a Villa cattolica si terrà il Galà Lirico per il 114° compleanno del grande artista bagherese. L'evento è realizzato con patrocinio del Comune di Bagheria e della città Metropolitana di Palermo, ed è promossa nell'ambito delle attività di Choru Inside Sicilia-FederCori . 
L'iniziativa è ideata e curata dal musicista bagherese Salvatore Di Blasi (direttore artistico dell'Associazione Culturale Bequadro) , che da sette anni porta avanti questo progetto in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, con l'obbiettivo di mantenere vivo il legame tra la comunità e l'eredità culturale di Renato Guttuso attraverso la musica.
Protagonisti della serata saranno il soprano palermitano Maria Francesca Mazzara , artista di respiro internazionale , attiva in ambito lirico e concertistico in Italia e all'estero , apprezzata per qualità vocale ed eleganza interpretativa, e il pianista Giuseppe Cinà , pianista del teatro Massimo di Palermo , musicista di grande esperienza e riferimento stabile dell'attività musicale del principale teatro lirico siciliano.
Il Galà si configura come momento di alto valore artistico e simbolico , aperto alla cittadinanza , nel segno della memoria , della bellezza e della continuità culturale.
Ingresso libero e gratuito.