Bagheria celebra il talento con il successo della prima edizione del "Premio Città di Bagheria"
Pubblicato il 28 settembre 2025 • Comunicati , Spettacolo
Si è conclusa con un grande successo la prima edizione del "Premio Città di Bagheria", il concorso canoro e musicale ideato per valorizzare le giovani proposte del panorama artistico siciliano. La manifestazione, che ha visto una piazza gremita di pubblico, si è svolta in una splendida serata condotta con eleganza e professionalità dalla giornalista Nadia La Malfa.
Il concorso, nato da un'idea del direttore artistico Pippo Balistreri, e patrocinato dall'Amministrazione comunale di Bagheria, dall'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) e dalla Fondazione Federico II, con il prezioso supporto di Duca di Salaparuta e Flott, ha superato ogni aspettativa, dimostrando il vivace fermento musicale della Sicilia.
La giuria di altissimo livello, composta dal maestro Beppe Vessicchio, dalla cantante Giuliana Di Liberto e dal musicista Antonio Zarcone, ha avuto il difficile compito di valutare le 25 proposte in gara. La qualità delle esibizioni è stata talmente elevata che la giuria ha deciso di assegnare un premio ex aequo a due talentuosi artisti: Gabriele Majorana e Fabrizio Bertuccio, che hanno presentato i loro brani inediti.
Alla fine, a trionfare sono stati i seguenti artisti: Alessandro Giordano 1° classificato, Greta Barone 2^ classificata, 3^ classificata Valeria Piedimonte.
Il vincitore, Alessandro Giordano, allievo della Shakespeare Theatre Academy di Palermo, ha espresso la sua gioia e la sua passione per il canto e il teatro, che gli hanno regalato le più grandi soddisfazioni. A consegnare i premi sono stati il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, e l'assessora Antonella Insinga.
La serata si è conclusa con l'emozionante esibizione di Alessandro Giordano, che aprirà il prossimo concerto di Michele Zarrillo, un'opportunità eccezionale per il giovane artista.
L'Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per la riuscita dell'evento e ringrazia il direttore artistico Pippo Balistreri per la sua visione e il suo impegno. Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli uffici comunali che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per garantire il successo della manifestazione ed al service MediaCom amministratore Alessandro Aiello.
Foto e video della serata sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Bagheria e sui canali social.
Marina Mancini
ufficio stampa