Aspra: i dati di Goletta verde salvano la borgata marinara. La frazione è balneabile
Pubblicato il 12 agosto 2016 • Comunicati
Sono state rese note recentemente le analisi del laboratorio mobile di Goletta Verde di Lega Ambiente che ha analizzato in 26 punti la costa tra il 4 e l’8 luglio, tutta la costa siciliana.
Sebbene, come è noto, la Regione Sicilia, ha disposto che i Comuni dovessero emanare le ordinanze di divieto di balneazione per diverse città, le analisi di Goletta Verde salvano la frazione marinara di Aspra.
Nello specifico, spiegano da Lega Ambiente, “la mancata depurazione continua a essere una delle maggiori minacce del mare siciliano: su ventisei punti monitorati da Goletta Verde ben diciassette presentavano cariche batteriche elevate, anche più del doppio dei limiti imposti dalla normativa, con un giudizio dunque di “fortemente inquinato”. Non è il caso di Aspra che secondo Goletta Verde appare nei limiti, quindi balneabile.
Nel comunicato stampa di LegaAmbiente dove vengono citata tutte le spiagge e zone costiere inquinate infatti si legge: “Nei limiti gli inquinanti registrati a Sferracavallo a Palermo e in località Aspra a Gallodoro (effettuato di fronte al tubo di scarico). Quest’ultimo punto, va specificato, è stato segnalato più volte dai cittadini per la presenza di presunti scarichi in mare. Attualmente vige ancora un divieto temporaneo di balneazione emanato dal sindaco. Anche se nel prelievo di Goletta Verde - che ribadiamo essere puntuale e che fotografa la situazione di quel determinato momento – non sono state riscontrate cariche batteriche oltre la soglia consentita dalla legge, chiediamo al sindaco di attivarsi con l’Arpa Sicilia affinché vengano al più presto resi pubblici i risultati dei campionamenti eseguiti”.
E l’amministrazione risponde all’appello di Lega Ambiente lieta di comunicare alla cittadinanza che la costa asprese è balneabile e che i livelli rispettano i limiti.
“E’ questo risultato frutto di un grosso lavoro fatto sul depuratore comunale sito nella frazione ad un anno dalla presa in carica del servizio di depurazione – spiega il sindaco Cinque – e anche per questo abbiamo preso in carico e abbiamo voluto fortemente la gestione diretta. Immaginiamo se i Comuni vicini, da Palermo ai Comuni che scaricano nel fiume Eleuterio migliorassero la loro depurazione come sarebbe ancora più bello il già cristallino mare di Aspra che potrebbe finalmente ambire a vivere di turismo balneare. Noi ce la stiamo mettendo tutta per ambire a tale risultato”.
mm
ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel. 091.933230