Arrivano i primi nomi degli atleti élite al 12° Trofeo del Mare – Bagheria, Città delle Ville e del Gusto
Pubblicato il 8 ottobre 2025 • News dalla Città , Sport
Riceviamo e pubblichiamo:
Cominciano ad arrivare i primi nomi degli atleti élite che prenderanno parte al 12° Trofeo del Mare – Bagheria, Città delle Ville e del Gusto, manifestazione ormai punto di riferimento del podismo siciliano e nazionale.
Tra le donne, i riflettori saranno puntati su Micheline Niyomahoro, atleta del Burundi, che si presenta a Bagheria con l’obiettivo dichiarato di migliorare il record del percorso, detenuto dalla
nostra concittadina Anna Incerti, stabilito nel 2022 in occasione della sua gara d’addio alle competizioni agonistiche.
Ricordiamo che Anna Incerti è stata un’autentica icona dello sport bagherese e nazionale, con tre partecipazioni olimpiche nella maratona e una lunga carriera costellata di successi internazionali.
Niyomahoro arriva a Bagheria in eccellenti condizioni di forma: di recente ha conquistato il secondo posto nel prestigioso Giro di Reggio Emilia, battendo un folto gruppo di specialiste
africane. Nel 2025 si è inoltre classificata quarta al Cross mondiale del Campaccio e seconda alla 5 km Eset Run di Milano.
L’atleta burundese vanta personali di assoluto livello internazionale:
3000 m: 8’54’’
5000 m: 15’06’’
10 km su strada: 33’22’’
Mezza maratona: 1h13’09’’
Con questi risultati, la Niyomahoro si candida a essere la grande protagonista della prossima edizione del Trofeo del Mare, pronta a infiammare il pubblico bagherese sulle strade delle Ville e del Gusto.