Approvata la “Social media policy” per l'utilizzo dei social network del comune di Bagheria.

Pubblicato il 16 maggio 2020 • Comunicati

L'amministrazione comunale di Bagheria ha approvato la nuova social media policy dei social network comunali. 

La nuova policy aggiornata al GDPR, il regolamento europeo n. 679/2016 sulla privacy, proposto dalla responsabile del servizio ICP (Informazione Comunicazione e Partecipazione) che si occupa dell'Ufficio stampa, Urp, redazione sito web e gestione social, Marina Mancini, ha proposto le linee guida di utilizzo dei social network comunali alla Giunta che, con deliberazione  n. 95 dell' 11 maggio 2020, ha approvato la “Social media policy - termini e condizioni di utilizzo dei social network del comune di Bagheria.

La “Social media policy”, è un documento che tutela l’ente e gli utenti, e definisce norme e regole di comportamento da adottare e da seguire quando utilizziamo i social Network che vengono gestiti dal Comune sulle più importanti piattaforme gratuite. 
Il Comune di Bagheria è stato il primo comune a sbarcare su facebook i Sicilia e anche su Tik tok e conta anche su una presenza su Instagram, telegram, youtube e whatsapp. L'amministrazione ha scelto di perseguire la Trasparenza, integrando  i mezzi di comunicazione attualmente utilizzati, con i suddetti strumenti della nuova comunicazione digitale. 

Si rendeva però necessario provvedere ad una regolamentazione della gestione dei social network comunali, in maniera tale da evitare abusi e/o utilizzi differenti rispetto alle finalità dell'Amministrazione comunale.

La creazione di pagine ufficiali e profili social del Comune di Bagheria, creati rispettivamente per effetto di atti di indirizzo delle varie amministrazioni comunali e gestiti dall’Ufficio stampa comunale, vanno a completare un sistema di comunicazione integrato, composto da diversi strumenti per raggiungere differenziati target di popolazione; l'apertura delle pagine facebook, dei profili twitter, telegram, tik tok, instagram, del canale youtube, di whatsapp ecc.. diventano un supporto essenziale per la veicolazione di video e immagini a corredo delle notizie divulgate tramite i suddetti social; la creazione degli account/pagine e profili social del Comune sui principali social network rappresenta un'ulteriore modalità a disposizione dei cittadini per reperire in modo agevole informazioni e servizi erogati dal Comune di Bagheria e poter anche segnalare eventuali disservizi il tutto in maniera gratuita senza sostenere ulteriori costi. 
Il documento è redatto anche in maniera conforme a quanto a quanto disposto dalle “Linee guida per i siti web della PA – vademecum pubblica amministrazione e social media” elaborate dal Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione e in conformità con quanto disposto dal Regolamento UE 216/679  GDPR.

Elenco degli account ufficiali

Facebook
https://www.facebook.com/ComuneBagheria/
https://www.facebook.com/turismobagheria/
https://www.facebook.com/museoguttuso/
https://www.facebook.com/Differenziamoci/

Twitter
https://twitter.com/ComuneBagheria


AlboPOP: https://albopop.it/comune/bagheria/
https://twitter.com/albobagheria
https://telegram.me/albopretoriobagheria
http://feeds.feedburner.com/BagheriaAlboPretorio

Youtube
https://www.youtube.com/user/comunebagheria
https://www.youtube.com/channel/UCxj-IKD_EN5CZpwSh-FWxTg account del Consiglio comunale gestito dalla segreteria di Consiglio

Telegram
https://telegram.me/s/ComunediBagheria

Instagram
https://www.instagram.com/comunedibagheria/