Salta al contenuto principale

Apertura del riqualificato Parco giochi all’interno dell’atrio del plesso Bagnera dell'istituto comprensivo T. Aiello 

Pubblicato il 6 agosto 2025 • Comunicati

Ha aperto ieri al pubblico, con una cerimonia inaugurale, il nuovo Parco Giochi, situato all’interno dell’atrio del plesso "Giuseppe Bagnera” dell'istituto comprensivo T. Aiello. La struttura, completamente riqualificata, è stata inaugurata martedì 5 agosto e rappresenta un nuovo spazio di socialità e sport a disposizione della comunità.

L’iter per arrivare al progetto attuato: nel 2018 il Comune, amministrato dalla Giunta dell'allora sindaco Patrizio Cinque aveva redatto un progetto per la richiesta di finanziamenti nell'ambito del PO FESR 2014/2020. L’attuale amministrazione guidata da Filippo Maria Tripoli, nel corso del primo e secondo mandato, ha appaltato e realizzato i lavori ha portato avanti il progetto fino all'apertura di ieri, completando i lavori e aprendo l'area alla cittadinanza.

All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco Daniele Vella, gli assessori Antonella Insinga, Emanuele Tornatore e Francesco Gurrado, diversi consiglieri comunali,  insieme al dirigente scolastico Nunzio Speciale ed al personale scolastico. 

Il Parco Giochi offre diverse aree pensate per tutte le fasce d'età: Un'area giochi dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie; un campo di calcetto in erba sintetica; una pista di atletica per allenamenti e attività sportive all’aperto.

Il parco sarà aperto dal martedì al sabato, dalle 17:00 alle 20:00. La gestione e la cura dello spazio saranno garantite grazie alla collaborazione con le associazioni del terzo settore che hanno stipulato un patto di collaborazione con il Comune attraverso i processi dell'amministrazione condivisa.  

Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha voluto ringraziare in particolare il dirigente scolastico Nunzio Speciale e tutto il personale scolastico oltre a  “ONVGI – Giubbe d’Italia Bagheria,  Pallacanestro Bagheria ‘92, Unità Vesta”,, per la disponibilità e la sinergia dimostrata. “Siamo felici di aprire un nuovo spazio alla socialità e d in particolare per i bambi e che la città stia raccogliendo i frutti di un lavoro portato avanti attraverso la coprogettazione con gli Enti del terzo Settore -dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - Vogliamo ringraziare il dirigente scolastico Nunzio Speciale per la disponibilità e tutte le associazioni che collaboreranno per garantire la fruizione del parco”.

Il progetto rientra in un'iniziativa più ampia che ha visto approvata, attraverso la stessa azione PO FESR, anche la ristrutturazione dell’ex Villa Castello, oggi Centro Aggregativo Giovanile Don Milani, e il restauro del Teatro  di villa Butera. Il progetto è aperto alla collaborazione di altre associazioni.
L’apertura dell’atrio Bagnera si inserisce per l’amministrazione Tripoli in un ampia apertura di spazi pubblici alla città: piazza Butera, atrio Cirincione e villa san Cataldo (in fase di restauro).

MM
ufficio stampa