Anche Bagheria con il sindaco Filippo Maria Tripoli presente alla Sicily Music Conference

Pubblicato il 24 maggio 2022 • Comunicati

Anche il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha partecipato ad un panel della Sicily Music Conference.
La Sicily Music Conference è la prima conferenza internazionale realizzata in Sicilia che si è svolta dal 19 al 22 maggio e che si è tenuta in vari posti del capoluogo.
Si è trattato di una quattro giorni di incontri, seminari, workshop, panel e masterclass sullo stato della musica.
Nato dalla volontà di 4 operatori della filiera musicale di origini siciliane, Federica Ceppa, il bagherese Giulio Castronovo, Dario Caretto, Enrico Cantaro, l'evento è stato organizzato da Gomad Concerti, Palermo SuonaLasChicas.
Sicily Music Conference ha
affrontato  i temi più svariati: dalla tecnologia nella musica, all’ecosostenibilità, dal gender balance al copyright. Grande attenzione all’area educational rivolta agli studenti.
«L’accostamento musica/intrattenimento e turismo è sempre piu rilevante nella progettazione culturale» - dice Giulio Castronovo - «è importante che l’offerta non si limiti ai mesi di villeggiatura per creare davvero un territorio ricco di cultura anche per chi lo vive 365 giorni all’anno e per chi lo visita».
All'incontro sono stati analizzati alcuni casi di turismo musicale vincenti ed altri meno efficaci per raccontare una tendenza importante che vuole porre l'Italia al centro dei percorsi turistico culturali.
All'incontro dove ha presenziato il sindaco erano presenti Alessia Naldini (Butik), Emanuela Virago (General Manager Home Festival),  Raoul Russo (capo di gabinetto dell'Assessorato al Turismo Regione Siciliana), ed oltre al primo cittadino di Bagheria era presente in rappresentanza del Comune di Palermo l'assessore alle Culture del  Mario Zito.
Ha moderato l'incontro Gabriele Lo Piccolo

«Bagheria ha pieno titolo per entrare nel circuito turistico dei concerti» - dice il sindaco Tripoli - «da piazza Stazione al parco Urbano diverse sono le location utili, grazie alla sinergia con GoMad concerti siamo sicuri che la città delle ville e del Gusto possa essere considerata una meta per spettacoli importanti come già avvenuto e come si profila l'estate che verrà».

M.M.