Allerta meteo rossa per ondate di calore e allerta Incendi – Attivato il Centro Operativo Comunale e le misure di prevenzione
Pubblicato il 21 luglio 2025 • Comunicati , Protezione Civile
La Protezione civile regionale ha diramato il Bollettino n. 149 in data 21.07.2025, indicando un'allerta per rischio incendi e ondate di calore sul territorio siciliano. In particolare, si segnalano condizioni di allerta rossa (Livello 3) per ondate di calore per la città di Palermo, con una temperatura massima percepita prevista di 36° C per il 22 luglio 2025. Per il rischio incendi, le province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa sono in stato di ATTENZIONE (pericolosità ALTA), mentre Agrigento e Trapani sono in PREALLERTA (pericolosità MEDIA).
In risposta a tale avviso, l'Amministrazione comunale ha prontamente attivato, per le vie brevi, il Centro Operativo Comunale (COC).
A partire da domani, 22 luglio 2025, le tre associazioni di Protezione Civile locali MagnaVIs, Giubbe d'Italia e ANNVVFF saranno attive già dalle ore 9:00 su tutto il territorio a rischio per vigilare sulle aree sensibili come le zone di campagna, incluse Monte Catalfano, Incorvino, Consona e via Dolce Impoverile. La Protezione Civile Comunale risponde H24 al numero 3400880079.
La Protezione civile regionale ha inoltre diramato importanti raccomandazioni affinché la cittadinanza, in particolare anziani, bambini e soggetti affetti da patologie, adotti le seguenti norme comportamentali per tutelare il proprio benessere in previsione di temperature elevate e caldo probabilmente da record: Evitare l'esposizione diretta al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 18:00); bere molta acqua e liquidi, anche in assenza di sete, per prevenire la disidratazione; evitare bevande alcoliche o eccessivamente zuccherate; consumare pasti leggeri e frequenti, preferendo frutta e verdura fresca; Indossare abiti leggeri, di colore chiaro e in fibre naturali, e un cappello per proteggersi dal sole; rinfrescare l'ambiente domestico con condizionatori o ventilatori; in assenza, cercare refrigerio in luoghi pubblici climatizzati. Nelle ore più calde, limitare l'attività fisica all'aperto. Prestare particolare attenzione ad anziani, bambini piccoli e persone non autosufficienti, assicurandosi che si idratino adeguatamente e non siano esposti a temperature elevate. In caso di malessere legato al caldo, contattare immediatamente il proprio medico o i numeri di emergenza.
Si invita la cittadinanza a seguire scrupolosamente queste indicazioni e a mantenersi informata tramite i canali ufficiali del Comune e della Protezione civile regionale.
MM
ufficio stampa