Salta al contenuto principale

Bagheria si illumina di festa: prende il via "San Giuseppe 2025" tra tradizione, storia e gusto

Pubblicato il 25 settembre 2025 • Comunicati , Spettacolo

L’attesa è finita! Bagheria si prepara a vivere quattro giorni di grande festa, cultura e tradizione con l'apertura di "San Giuseppe 2025", l'edizione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Quest'anno la celebrazione si fonde con il premio "Città di Bagheria"  unendo la devozione religiosa all'orgoglio per la storia, l'identità bagherese ed il sano divertimento in musica.

L'Amministrazione Comunale tutta e il Comitato Festeggiamenti sono a lavoro per rendere speciale questa edizione. La giornata di apertura sarà un'immersione  nello spirito  della festa. Le celebrazioni prenderanno vita con la classica alborata siciliana, il tradizionale sparo mattutino, alle 7.30, che segna l'inizio ufficiale dei festeggiamenti, e continueranno con l'irresistibile ritmo dei Tamburinari di Bagheria "Gabriele Gagliano" , le cui esibizioni animeranno le vie cittadine.  
Gli eventi pomeirdiani e serali partono con l'inaugurazione dell' Expo Agroalimentare "San Giuseppe 2025", che aprirà i battenti venerdì 26 settembre alle ore 18:00 in corso Umberto I. Per quattro giorni, fino a lunedì 29 settembre, l'Expo, organizzata dall'associazione La Piana d'Oro  grazie al contributo del Consorzio APO Sicilia, con il patrocinio del Comune trasformerà il cuore della città in una vetrina di sapori, colori e profumi, celebrando le eccellenze enogastronomiche locali e offrendo a residenti e visitatori un viaggio sensoriale tra le migliori produzioni del territorio.

Al calar del sole, un'atmosfera colorata avvolgerà Bagheria, con le iconiche luminarie Siciliane che illumineranno le strade. "San Giuseppe 2025" non è solo una festa, ma un'occasione di aggregazione e condivisione per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità e onorare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra fede. 
In serata prenderà il via il premio "Città di Bagheria", 25 cantanti e musicisti finalisti tra i 59 candidati, selezionati dal maestro Pippo Balistreri inizieranno le prove per arrivare alla finale di sabato 27. Le prove saranno già uno spettacolo durante il quale Gianni Marino, simpatico chef del noto programma televisivo si SKY Masterchef Italia, proporrà alla giuria e agli ospiti, dal palco del premio, una sua leccornia condita di tanta simpatia.  Il premio patrocinato dal Comune di Bagheria, con l'ideazione e la direzione artistica di Pippo Balistreri, sarà preceduto alle ore 19:00 dalla premiazione del primo concorso di musica per la liturgia in memoria di Monsignor Giovanni Muratore presso la Chiesa Madre.

MM
ufficio stampa