Salta al contenuto principale

Al via oggi la sesta edizione di "Bio in Sicily 2025". Celebrazione della cultura dell'Ulivo con gli studenti.

Pubblicato il 16 ottobre 2025 • Comunicati

Ha preso il via oggi, a villa Palagonia, la sesta edizione di "Bio in Sicily", con una mattinata dedicata alla cultura dell’ulivo e produzione dell’olio EVO, un patrimonio inestimabile della tradizione agri-culturale della Piana di Bagheria, con la terza edizione del concorso “Identità, Tradizione e Cultura Bagherese” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio bagherese. Quest'anno, il focus è puntato sulla cultura dell’ulivo, la produzione dell’olio extra vergine d’oliva e le sue qualità organolettiche, con un'attenzione particolare all'educazione alimentare e alle ragioni salutistiche del consumo dell’EVO locale.

Hanno partecipato attivamente gli alunni degli Istituti Comprensivi "Tommaso Aiello", "Carducci-Gramsci", "Scianna–Cirincione" e "Buttitta-Pirandello". Gli studenti hanno presentato elaborati che esaltano il valore della tradizione del comparto agroalimentare legato all’ulivo, visto come fonte di ricchezza culturale e strumento per tramandare l'identità storica, sociale ed economica della comunità.

La manifestazione è stata condotta dal giornalista Mario Liberto e da Chiara Audia, presidente dell’associazione LLL 4 EU. La giornata ha visto anche lo svolgimento di laboratori curati dalla società di formazione Euroform, coordinati dal professore chef Paolo Candurra.

Alla cerimonia di premiazione dei lavori studenteschi era presente l'assessora alla pubblica istruzione Antonella Insinga, che ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa: "Sono contenta di premiare questi ragazzi per questa iniziativa che avvicina i giovani a non perdere le nostre tradizioni," ha affermato l'assessora Insinga, aggiungendo : "Tutto questo mi riporta alla mente la mia infanzia ed adolescenza passata con i nonni a raccogliere le olive e a fare le conserve del pomodoro". 

Insieme all'assessora Insinga, erano presenti  anche l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Mineo, l'assessore al turismo Francesco Gurrado e il consigliere comunale Antonio Arena. 

Bio in Sicily si articolerà in quattro Forum, ed  è promosso da Associazione “La Piana d’Oro”, Condotta Slow Food di Bagheria, in collaborazione con GAL Metropoli Est e con il sostegno del Consorzio APO Sicilia.
Nel pomeriggio di oggi, 16 ottobre alle ore 17.00, sarà presentato il percorso di riconoscimento del Presidio Slow Food del Limone e del Limone Verdello della Piana di Bagheria. Un momento fondamentale che vedrà protagonista la Condotta Slow Food di Bagheria, impegnata nella valorizzazione delle risorse agricole locali attraverso pratiche sostenibili e agroecologiche.

Domani  il programma prevede:
Rifunzionalizzare il territorio promuovendo la bio‐economia della valle dell’Eleuterio.  Il Contratto di Fiume e di Costa  Eleuterio, elemento strategico per le politiche agri culturali e turistiche territoriali
 Modera: Michele Balistreri – Giornalista e presidente dell’Associazione “La Piana d’Oro”
 ore 9.30 Saluti istituzionali: Maurizio Milone - Sindaco di Belmonte Mezzagno, Daniele Bellini - Sindaco di Godrano,  Rosario Petta - Sindaco di Piana degli Albanesi,  Giuseppe Cangialosi - Sindaco di 
Santa Cristina Gela,  Elizabeth Smith - Sindaco di Bolognetta.
 ore 10.15  Introducono: Daniela Lima - Architetto e progettista del Contratto di Fiume Eleuterio, Giusto Chinnici - Presidente del Forum del Contratto di Fiume e di Costa  Eleuterio, Filippo Tripoli - Sindaco del Comune di Bagheria capofila del Contratto di Fiume Eleuterio, Franco Ribaudo - Sindaco di Marineo, Rosario Rizzolo - Sindaco di Misilmeri e presidente dell’Associazione Temporanea di Scopo Contratto 
di Fiume Eleuterio.
 Relazioneranno: le figure dirigenziali degli enti interessati dalla tutela e dalla corretta gestione delle risorse idriche, alla riqualificazione dell’offerta agri-culturale e turistica dell’area interessata.
 
 Venerdì 17 ottobre
Talk Show  La vocazionalità dell’economia della Piana di Bagheria legata al turismo, all'enogastronomia, all’agroalimentare, ai beni culturali e alla blu economy

 16: 30  Saluti istituzionali 
17:00 - 17:45  Le azioni di sistema da realizzare per rendere aperto il sistema economico territoriale - Le criticità territoriali che frenano lo sviluppo economico.  Spazio a docenti universitari ed esperti di politiche di sviluppo locale
 Modera: Mario Liberto - Giornalista, scrittore, esperto di gastronomia mediterranea  


 17:45 - 18:15 Rafforzare la vocazione della Piana di Bagheria legata al turismo, all'enogastronomia, all’agroalimentare, ai beni culturali e alle filiere della blu economy - La qualità dei servizi da implemen tare per rendere attrattivo il territorio per investimenti.
 Si confronteranno gli imprenditori che operano nel campo dell’agroalimentare.
ModeraMarina Mancini - Giornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Bagheria

 18:15 - 18:45 Il valore immobiliare indice che riflette lo stato di salute dell’economia di un’area, lo stato dell’arte nel comprensorio della Piana di Bagheria  Le prospettive immobiliari legate allo sviluppo turistico del comprensorio.
 Confronto con esperti del mercato immobiliare, sensore dello stato dell’economia del territorio
 Modera: Michele Balistreri - Giornalista

ufficio stampa