Al via la terza rassegna Bagheria città che legge: I mercoledì della lettura

Pubblicato il 16 maggio 2022 • Comunicati

Inizierà mercoledì 18 maggio, con la presentazione del libro "Tre minuti a mezzanotte" di Maria Mezzatesta la terza edizione della rassegna letteraria "I mercoledì della lettura - Bagheria Città che legge".
Patrocinata dall'amministrazione comunale con l'organizzazione dell'assessorato alla Cultura guidato da Daniele Vella, la rassegna che vedrà appuntamenti letterari per tutta la primavera e l'estate sino a fine luglio, prevede 14 appuntamenti letterari quasi tutti di mercoledì presso il teatro o la sala Borremans di villa Butera. 
Gli appuntamento con le promozione della lettura attraverso numerosi autori bagheresi e non è organizzata dall'assessorato con la collaborazione dell'ufficio stampa comunale e dell'associazione "Culturiamo insieme". A supportare l'iniziativa anche altre associazioni come BC Sicilia e le sue proposte di libri da leggere. 
Gli appuntamenti con autori spaziano dalla poesia, ai romanzi,, ai gialli, dalla saggistica alla storia antica e moderna, e tanti altri temi tra cui tanta cronaca e storia d'Italia.
«Il successo della rassegna non è solo testimoniato dai tanti contatti ricevuti da autori desiderosi di presentare le proprie produzioni letterarie e di far parte di un calendario di appuntamenti dedicati alla promozione della lettura» - sottolinea l'assessore alla Cultura Daniele Vella «ma anche da un pubblico che si è fidelizzato nel tempo ed ha seguito sempre più incontri». 
Organizzata sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, la rassegna è la naturale prosecuzione delle prime edizioni nate all'indomani del riconoscimento che Bagheria ha ricevuto, il titolo “Città che legge”, assegnato dal  Ministero della Cultura per il biennio 2020/2021. Un'amministrazione che oramai da tempo lavora alla promozione dei libri e della lettura anche attraverso dei patti di lettura e le attività della biblioteca comunale Francesco Scaduto
Di seguito titolo dei libri in programma, date e autori. 

18 Maggio ore 17

Maria Mezzatesta

Tre minuti a mezzanotte

21 maggio ore 18

Giuseppe di Salvo

69 liriche

25 maggio  17

Martino Grasso

Bagheria fra mostri e viaggiatori

01 giugno 17

Pino Grasso

 Manuale di sopravivenza del Presidente di seggio

8 giugno 17.30

Sergio Rizzo

Potere assoluto

15 giugno ore 17

Roberta La Corte

Come la marea

22 giugno 17

Sergio Infuso

Le mie Afriche

5 giugno 17.30

Maurizio Gagliardo

E’ la vita che ti cambia

29 giugno  17

Clarissa de Rossi

Il saraceno in Ballarò

6 luglio  17

Antonio Fiasconaro

Oltre la notizia

8 luglio 17.30

Francesco Maria Biscione

Dal golpe alla P2. Ascesa e declino dell'eversione militare 1970-75

13 luglio 17,00

Gilda Sciortino Victor Matteucci

Noemi crack bang la banalità del male

20 luglio 17.30

Claudia Calabrese

Pasolini e la musica la musica e Pasolini Correspondances

22 luglio 17.00

Andrea Accardi

Nosferatu non esiste

27 luglio ore 17

Francesco Pira

Figli delle App

   



mm
ufficio stampa