A villa Butera la presentazione del libro: “Il Grande amore perduto”

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Comunicati , Cultura

“Il grande amore perduto” è il volume di Nicola Lo Bianco che sarà presentato mercoledì 10 aprile 2024 presso la sala detta “Borremans” di villa Butera. Alla presentazione che avrà inizio alle ore 17:30, saranno presenti per i saluti istituzionali, Daniele Vella assessore alla Cultura e Provvidenza Tripoli assessora al Turismo.
Interverranno alla presenza dell'autore, Maria Giammarresi presidente BC Sicilia di Bagheria e Giovanna Di Marco scrittrice. Ad impreziosire l'evento le letture a cura Francesca Picciurro e gli interventi musicali di Francesco Maria Martorana. Con la partecipazione straordinaria di Marco Manera. Modererà Arianna Attinasi.

Sinossi.

“Il Grande amore perduto” è un libro originalissimo. È insieme una raccolta di poesie e un trattato di estetica poetica, tramite brevi enunciazioni che non pretendono di essere delle massime, sia nella forma sia perché spoglie di imperatività categoriche. In un foglio la poesia, accanto le esplicitazioni sugli intendimenti poetici dell’autore. E tra le enunciazioni – come le abbiamo definite -, quella che assume maggiore risalto pone l’accento sulla semplicità della poesia: “Perché la poesia antica, greca e latina, ha un linguaggio semplice, alieno da arzigogoli, immediatamente comprensi- bile, pur nella complessità e nell’altissimo valore poetico?”. (Dalla prefazione di Antonino Cangemi).

il grande amore perduto