A Teatro Butera la premiazione del concorso "Tradizione, identità e cultura bagherese" .

Pubblicato il 26 maggio 2023 • Comunicati

Lunedì 29 maggio, alle ore 9.30, a Teatro Butera si svolgerà la manifestazione di premiazione del concorso “Tradizione, identita' e cultura bagherese - Lo sfincione Bianco di Bagheria ambasciatore della comunità” rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I° di Bagheria" Ciro Scianna", I.C. Carducci" -Gramsci, "Ignazio Buttitta", ed I. C. S. Bagheria IV Aspra (Girgenti -Cotogni).
Il concorso, ideato e finanziato dall'associazione "La Piana d'Oro" e dalla Condotta Slow Food di Bagheria ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Bagheria.
A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla Pubblica istruzione e Turismo Provvidenza Tripoli.
I ragazzi hanno presentato, in occasione della VI^ edizione dello Sfincione Fest elaborati scritti, audiovisivi, fotografici legati alle personali tradizioni familiari in ordine alla preparazione dello sfincione durante il periodo delle festività dell'Immacolata e natalizie, frutto dei racconti e della memoria storica del nucleo familiare, dando rilievo alle testimonianze ai ricordi e alle memorie legate alla abitudini e alle metodologie di preparazione dello sfincione dei bagheresi fin dalla metà del secolo scorso fino agli anni’80, presso i numerosi forni della Città .
Gli alunni del complesso Cotogni di Aspra invece hanno presentato elaborati scritti, audiovisivi, fotografici legati alle personali tradizioni familiari, alla tradizione della trasformazione dei prodotti ittici locali dagli anni'50 agli anni'80 con particolare riferimento alle acciughe.
Parteciperanno all'evento i dirigenti scolastici delle scuole interessate: il Prof. Giuseppe Carlino, la Prof.ssa Giuseppina D'Amico, la Prof.ssa Lucia Oliva e il Prof. Nicasio Sampognaro e i docenti referenti per ogni scuola, il Prof. Giovanni Sarlo dell' I.C.S. Bagheria IV Aspra (Girgenti -Cotogni), la prof.ssa Rosa La Tona della scuola "Ciro Scianna", la Prof.ssa Rachele Barbaccia dell'I.C. Carducci" -Gramsci ed infine la Prof.ssa Angela Piscopo della scuola "I. Buttitta".
La manifestazione si avvale del supporto organizzativo e del sostegno di Franco Aliotta e Ina Gagliano, titolari della ditta Carto Aliotta.

<<Iniziative come questa che coinvolgono i giovani ad apprendere "Tradizione, identità e cultura bagherese" hanno un grande valore per fare memoria e, al contempo per riproporre una ricchezza culturale che può essere volano per iniziative imprenditoriali portate avanti anche dai giovani>> - dice il sindaco Tripoli.

<<Desidero ringraziare l'associazione La Piana D'Oro per questa bella iniziativa, per aver coinvolto l'amministrazione comunale ed i dirigenti scolastici con gli studenti che hanno accettato con entusiasmo questa iniziativa di grande valore per la diffusione della cultura e delle tradizioni bagheresi>> - conclude l'assessore Provvidenza Tripoli.