A Milano l'anteprima del documentario “La Memoria e il Debito – Linate, 8 ottobre 2001” della bagherese Francesca La Mantia. Le congratulazioni dell'amministrazione
Pubblicato il 14 ottobre 2025 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Milano, 9 ottobre 2025 – Si è svolta al Cinema Anteo di Milano l’anteprima del documentario La Memoria e il Debito – Linate, 8 ottobre 2001, scritto e diretto da Francesca La Mantia e Massimiliano Napoli, prodotto da Piero De Vecchi per DenebMedia, - in collaborazione con Bravagente Sound Agency, Filmservice, Video Elf, Torrevado studio; con il contributo di Daniela Comini, Laura Mazzola, Andrea Quadrini e il supporto di Paola e Maria Laura Baronti, Franco Carlo Guzzi Gruppo Consorti Rotary Club Massa Carrara, Serena Pruno Paola, Daniela E Andrea Venturini - e realizzato grazie al sostegno di centinaia di donatori attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso.
Proiettato in occasione del ventiquattresimo anniversario della tragedia all’aeroporto di Linate, il film restituisce un racconto intenso e necessario su uno dei più gravi disastri dell’aviazione civile europea. Attraverso testimonianze dirette, materiali d’archivio e immagini esclusive delle indagini, il documentario ricostruisce le circostanze dell’incidente, in cui persero la vita 118 persone ridando voce e dignità alle vittime e ai loro familiari ma anche all’unico superstite, Pasquale Padovano.
L’anteprima riservata ha registrato una grande partecipazione e confermato l’interesse e la sensibilità del pubblico verso un tema che, a oltre vent’anni di distanza, continua a rappresentare una ferita aperta nella memoria collettiva del Paese.
Il trailer del documentario è disponibile su: https://vimeo.com/1115273324
"Eventi come quello di Linate, tragici e complessi, hanno bisogno di essere narrati e compresi per onorare la memoria delle vittime e rafforzare la consapevolezza civica - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - Questo documentario, attraverso la potenza dell'informazione e del racconto giornalistico, contribuirà in modo essenziale a mantenere viva la 'memoria e il debito' che la società ha verso chi non c’è più. Un plauso sincero per il lavoro svolto da Francesca La Mantia".
Nota tecnica – Collaboratori del documentario “La Memoria e il Debito – Linate, 8 ottobre 2001”
Il documentario ha potuto prendere forma grazie al lavoro di una squadra di professionisti che, negli anni, ha accompagnato gli autori in ogni fase del percorso:
Direzione della fotografia: Ugo Carlevaro
Operatori di ripresa: Pierluigi Laffi, Daniele Vascelli, Pietro Gusso, Guglielmo Zanone,
Roberto Ceccoli, Adalberto Roncalli, Carlo Gatti
Fonici: Andrea Pestarino, Marco Sciarrone, Anna Cecchet
Assistente alla regia, ricerca d’archivio e data manager: Greta Marcolongo
Operatore drone e data manager: Roberto Pinto
Montaggio: Walter Marocchi
Assistente al montaggio e data manager: Beatrice De Vecchi
Post-produzione audio e musiche originali: Andrea Pestarino ed Enrico Della Sala per
Bravagente Sound Agency
Color grading: Fabio Colombo
Supporto tecnico: Film Service Srl