Salta al contenuto principale

A Bagheria focus sulla Cittadinanza digitale: Dal 10 al 12 ottobre si parlerà di dati, informazione, innovazione con big del giornalismo e noti artisti. Già aperte le iscrizioni on line

Pubblicato il 16 settembre 2025 • Comunicati

Dal 10 al 12 ottobre 2025, a Bagheria, si svolgerà la seconda edizione del "Festival della cittadinanza digitale - Connessi al Futuro" , un evento dedicato a temi fondamentali come l'uso consapevole dei dati, l'intelligenza artificiale e la trasparenza nella pubblica amministrazione. L'iniziativa, organizzata proposta da NetPolitics APS, non sarà solo un'occasione di formazione, ma anche un momento di spettacolo grazie a serate dedicate a eventi culturali e di intrattenimento. Patrocinato dal Comune di Bagheria, dall'Ordine dei Giornalisti, dall'Associazione Siciliana della Stampa, dall'associazione Pa Social e da Anci Sicilia, il Festival si rivolge a un pubblico ampio e diversificato, includendo giornalisti, comunicatori, social media manager, amministratori pubblici, studenti e semplici cittadini interessati all'innovazione digitale.

Si tratta di un programma ricco di opportunità formative: Il Festival offrirà un percorso formativo ibrido, con lezioni frontali, workshop pratici, talk pubblici e sessioni online e in presenza. Gli argomenti trattati saranno ispirati ai principi del "Manifesto per l'uso responsabile dei dati" redatto da NetPolitics APS. Tra gli obiettivi principali dell'evento: Promuovere una comunicazione pubblica più chiara, trasparente e partecipata, in linea con i nuovi linguaggi del web.

L'obiettivo è quello di rafforzare la cultura civica e digitale attraverso la formazione sull'uso consapevole delle tecnologie e dei dati e favorire la collaborazione e il dialogo tra cittadini, istituzioni e professionisti del digitale.

Una sessione speciale del Festival, prevista per la giornata di venerdì 10 ottobre, sarà interamente dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori, con un focus su "Generazioni connesse: educare ai dati, costruire comunità".

Grandi nomi del giornalismo e della cultura digitale saranno protagonisti del Festival che prevede anche crediti dell'ODG per la formazione continua dei giornalisti e che vedrà la partecipazione di autorevoli professionisti del giornalismo, della comunicazione e del mondo digitale. Tra gli ospiti, che saranno annunciati nel dettaglio prossimamente, figureranno giornalisti di fama nazionale, accademici e rappresentanti delle istituzioni. Il programma prevede anche la presenza di artisti e performer per le serate finali.

Il Comune di Bagheria sta cercando sponsor per sostenere l'organizzazione del Festival. Le aziende e le associazioni interessate a promuovere la propria immagine possono ancora candidarsi come sponsor.

È già possibile iscriversi alle sessioni formative del Festival Data Polis 2025 | Netpolitics Aps attraverso il seguente link: https://netpoliticsaps.it/data-polis-2025/ 

Marina Mancini
ufficio stampa