A Bagheria dal 25 al 27 febbraio 2022 corso di potatura dell’olivo a vaso policonico.

Pubblicato il 23 febbraio 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.
Il corso, organizzato dall’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano, con il patrocinio gratuito del comune di Bagheria ed il partenariato dell’associazione La Piana d’Oro, della condotta Slow Food di Bagheria, del panificio Mancino, del Consorzio APO Sicilia, MAM (Servizi in Agricoltura), Red Worm humus di lombrichi. Media partner: SiciliAgricoltura e Allfoodsicily. Il corso si compone di una parte teorica (aspetti tecnici della potatura) che si terrà presso il teatro del palazzo Butera e una pratica con potatura in campo che si svolgerà presso l’azienda agricola biologico del presidente del consorzio APO, di Bagheria Antonio Fricano sempre a Bagheria.

Le tecniche di potatura a “Vaso Policonico” è un sistema di allevamento sperimentato dal Professor Alessandro Morettini che qualche decennio addietro aveva dato vita a questo tipo di tecnica. Tra le principali motivazioni si riscontra una praticità di lavorazione, la riduzione dei costi e tempi di potatura, lavorazioni svolti in sicurezza, la riduzione dei tempi di raccolta, un modo per assecondare gli aspetti fisiologici della pianta, migliorare la qualità dell’olio prodotto, sono questi gli aspetti principali che inducono ad orientare gli operatori verso tale tecnica di potatura.
La tre giorni vedrà tra i docenti, Francesco Bruscato, Mario Liberto e Alessandro Agnello.

Venerdi 25 febbraio ore 15/20 Teatro di Villa Butera
Presentazione del corso
Saluti istituzionali: Filippo Tripoli – Sindaco di Bagheria, Francesco Gurrado – Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Bagheria, Daniele Vella - Assessore alla Cultura, Massimo Cirano, Assessore al Verde Pubblico e Ambiente.
Inteverranno: Antonino Vara - Presidente dell’A.N.A.S. di Collesano, Mario Liberto – Res.le Culturale dell’ANAS di Collesano, Antonio Fricano - Presidente del Consorzio APO Sicilia di Bagheria, Michele Balistreri – Presidente dell’Associazione “La Piana d’Oro”, Adalberto Catanzaro - Fiduciario della Condotta Slow Food di Bagheria
Presentazione del libro “Extravergine di Oliva” del Dott. Francesco Caruso
Utilizzo dell'olio di oliva a tavola con la partecipazione della nutrizionista dott. ssa Fabiola Ficarra
Avvicinamento alla conoscenza dell’olio a cura del dott. Mario Liberto esperto in analisi sensoriali coadiuvato dal P. A. e panel  Francesco Bruscato.

Sabato 26 Febbraio ore 16/20 Teatro di Villa Butera
Parte teorica del corso “Tecnica di potatura dell’olivo a “Vaso Policonico”

Domenica 27 Febbraio ore 9/17
Parte pratica del corso presso l’azienda biologica di Antonio Fricano
A conclusione una degustazione dei prodotti tipici locali e a tutti i partecipanti si consegnera’ un attestato di partecipazione per accedere a chi lo vorrà svolgere il successivo corso avanzato.
Ai corsisti verrà omaggiata una copia del libro di Francesco Caruso “Extravergine di oliva”- Farmaco biologico, preventivo e curativo, una polo e sarà infine sorteggiato tra i partecipanti uno svettatoio telescopico.

Per info contattare il 3208233570 oppure Tramite e mail anascollesano@gmail.com. Il corso avrà inizio con un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 25 partecipanti. Per chi è vaccinato basta esibire il green pass mentre per chi non è vaccinato basta il tampone.