50° Museo Guttuso: "Racconti d'artista: studenti al museo" Oggi gli studenti del liceo artistico Guttuso di Bagheria hanno incontrato Michele Ducato

Pubblicato il 10 aprile 2024 • Comunicati , Cultura

E' partito oggi il primo dei dieci incontri degli studenti con gli artisti organizzati nell'ambito del calendario di iniziative per celebrare i 50 anni dell'istituzione del museo Guttuso.

 "Racconti d'artista: studenti al museo" è il progetto formativo che vede le scuole superiori bagheresi incontrare uno dei cinque artisti:  Filly Cusenza, Francesco Domilici, Michele Ducato, Arrigo Musti e Paolo Pintacuda che si sono messi a disposizione del museo e del Comune per introdurre i giovani studenti alle opere presenti nel museo, a come svolgono la professione atistica cercando di appassionare gli studenti all'arte e alle opere contenute nel museo Guttuso.

Gli artisti e artigiani coinvolti spaziano nel campo di pittura, fotografia, disegno del carretto, sceneggiatura, fiber. Oggi è toccato a Michele Ducato, figlio di Giuseppe, erede della storica famiglia di pittori di carretto, nella cui bottega passarono tra gli altri Carlo Levi, Renato Guttuso e Ignazio Buttitta. Michele ha continuato la tradizione di famiglia presso la propria bottega a Bagheria, tra le collaborazioni si ricorda quella con il brand internazionale del lusso, Dolce e Gabbana, per il quale realizza dai frigoriferi agli arredi decorati nello stile della pittura del carretto siciliano. Hanno scritto di lui: Repubblica, Il Giornale di Sicilia, Topolino, I love Sicilia, Gattopardo, etc… Tra le altre iniziative ha partecipato alla mostra "L'ultima bottega" Giuseppe e Michele Ducato pittori di carretto, tenutasi a Palazzo dei Normanni a Palermo nel 2010.

Ducato, alla presenza della neo responsabile amministrativa del museo Guttuso l'architetto Silvia Bartolone che ha salutato e accolto i ragazzi ed introdotto da una presentazione del progetto e del suo curriculum dalla giornalista Marina Mancini ha spiegato ai presenti, circa 40 studenti, la nascita della professione del decoratore di carretti, l'uso che si faceva del carretto, la storia della pittura di carretto ed i personaggi illustri che sono entrati dapprima nella storica bottega del nonno che si trovava di fronte a museo e poi presso la sua. 

E' un pezzo di storia bagherese che hanno ascoltato i ragazzi, impreziosita anche dalle spiegazioni tecniche della realizzazione delle bozze dei disegni. Gli studenti appartenevano al Liceo artistico di Bagheria accompagnati dai loro docenti, interessati, hanno fatto diverse domande a Ducato, nella speranza di poter diventare un giorno artisti affermati, hanno appreso oggi utili informazioni che faranno parte del loro bagaglio culturale. 

Ad organizzare gli incontri, due per ogni scuola, l'assessorato alla Cultura con la collaborazione dell'assessorato alla Pubblica Istruzione rispettivamente guidati dagli assessori Daniele Vella e Provvidenza Tripoli. 

Domani, 11 aprile sarà la volta del pittore Arrigo Musti che incontra il liceo artistico Guttuso di Bagheria.

michele ducato 1<< Una bella ed interessante opportunità per il Museo che apre le porte e per i ragazzi che si sono mostrati partecipi ed interessati al percorso, interagendo ed incuriosendosi di ogni dettaglio narrato sulla pittura del carretto e sulla storia del carretto e dei carrettieri>> - ha  dichiarato Michele Ducato

MM
ufficio stampa