Domenica 21 gennaio a villa Cattolica la benedizione degli animali
Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Comunicati
Non tutti sanno che anche gli animali hanno un loro Santo protettore: é Sant’Antonio Abate, che viene festeggiato il 17 gennaio, giorno della sua morte, e viene considerato il Santo protettore degli animali domestici. Infatti solitamente questo Santo viene raffigurato accanto ad un maialino con al collo una piccola campana. In questa giornata, solitamente, vengono benedetti gli animali.
Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Bagheria su organizzazione dell'assessorato al benessere degli animali e randagismo coordinato dall'assessore Giuseppe Tripoli, di concerto con padre Francesco Michele Stabile e il supporto di associazioni animaliste del territorio ha organizzato la oramai consueta benedizione degli animali.
La benedizione si terrà alle ore 12:00 nell'atrio della cappella Santa Rosalia di villa Cattolica dopo la messa loro dedicata che si terrà alle 11:00.
La benedizione degli animali è una devozione molto diffusa ed antica che fa parte della religiosità popolare e risale all’epoca in cui gli animali erano fonte di sopravvivenza della famiglia.
Tutti coloro che vorranno partecipare con i loro gatti, cani, coniglietti, tartarughe, criceti, amici pennuti e tutti gli animali da compagnia, secondo la tradizione che affonda le radici nel mondo contadino, potranno recarsi presso villa Aragona Cutò per la benedizione concessa da padre Stabile,
« Rinnoviamo questo appuntamento che speriamo resti per sempre per sensibilizzare verso la cura e l'amore dei nostri animali da compagnia – dice l’assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli – è questo un modo per rinnovare il rapporto unico di amore e rispetto che esiste tra uomo e animale».
Marina Mancini
Ufficio stampa