16 ottobre 2022 ad Aspra la giornata nazionale del veicolo d'epoca

Pubblicato il 5 ottobre 2022 • Comunicati

Si svolgerà domenica 16 ottobre 2022 la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca”, che prevede l’esposizione di auto e moto d’epoca sul Lungomare di Aspra. La manifestazione, organizzata dal Club A.S.V.S. (Associazione Siciliana MotoVeicoli Storici) prenderà il via alle ore 09,30.
In occasione dell’esposizione partecipano all’iniziativa l’associazione di promozione sociale In-Sicilia e il Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare; quest’ultimo, un unicum nel panorama museografico siciliano, consente un viaggio nel mondo dell’arte marinara, della storia della pesca e della lavorazione dell’acciuga che risponde ad un’antica tradizione tutt’oggi importante risorsa dell’economia del borgo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bagheria, promossa dall’assessorato alle Politiche di Promozione del Borgo marinaro di Aspra, guidato da Andrea Sciortino.
Il rombo dei motori storici risuonerà nella bella cornice del borgo marinaro di Aspra trasportando i visitatori nella storia e nella cultura del motorismo.
“Le auto e le moto d’epoca da sempre affascinano e attirano appassionati di tutte le età rappresentando un patrimonio di storia, di tecnologia e di stile in grado di coinvolgere ed emozionare trasversalmente ogni generazione” – spiegano gli organizzatori.
Tanti i prestigiosi veicoli, appartenenti ai soci dell’Associazione Siciliana MotoVeicoli Storici federata con ASI, che hanno segnato importanti tappe nell’evoluzione del trasporto su ruote, conservati perfettamente o rigorosamente restaurati, saranno in mostra la mattina di domenica 16 ottobre presso il lungomare della borgata marinara di Aspra per celebrare la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” indetta in tutte le città d’Italia dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano).