WE GREEN YOU Percorsi di auto–imprenditoria sostenibile nel settore musicale

Pubblicato il 13 febbraio 2024 • Comunicati , Cultura , News dalla Città , Spettacolo

E' iniziato oggi,  14 febbraio 2024,  con il primo incontro presso il Liceo D'Alessandro, il progetto WE GREEN YOU, promosso dall'Associazione “Rock10elode” in partenariato con il Comune di Bagheria, il Liceo Scientifico “G. D'Alessandro” e il Liceo Classico “Scaduto”, con “GoMad Concerti” come partner operativo, prevede un percorso di formazione da realizzare a Bagheria, a beneficio di 50 giovani giovani e finalizzato all'organizzazione di eventi musicali sostenibili ed inclusivi. Le attività previste dal progetto pongono il focus su metodi ecosostenibili per la promozione culturale e il rispetto del contesto territoriale, oltre che per la promozione di un ambiente cittadino salubre. A conclusione delle attività, che partiranno a febbraio per concludersi a maggio, i giovani partecipanti, mettendo in pratica le competenze acquisite, si cimenteranno, sotto la guida degli esperti, nell'organizzazione di un evento che metta in pratica misure e buone prassi per la riduzione al minimo dell’impatto ambientale. L'evento musicale è in programma presso il Piccolo Parco Urbano di Bagheria nei primi mesi di giugno. Il Piccolo Parco Urbano è stato scelto perché rappresenta un contesto naturale in un ambiente urbanizzato- Al fine di renderlo una location adatta all'evento saranno realizzati alcuni interventi quali la piantumazione di alberi, l'inserimento di segnaletica per diversamente abili e una struttura semipermanente della sostenibilità che avrà la funzione di rappresentare l’evento promosso anche a conclusione del progetto, affinché rimanga traccia di una piccola azione che possa essere modello di riferimento per iniziative sostenibili future.
Il progetto, mira a costituire un modello di imprenditorialità giovanile di natura sociale, culturale e coesiva con spiccate ricadute in ambito lavorativo ed occupazionale, soprattutto nel settore musicale e dell’organizzazione di eventi a carattere culturale.Nella realizzazione del percorso una funzione di promozione e organizzativa importante sarà svolta dalla Consulta giovanile di Bagheria. Il progetto We Green You è realizzato con il contributo della Regione Siciliana e dalla Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” anno 2021.