Salta al contenuto principale

"Contemporaneo Itinerante". Arriva a Bagheria con tre spettacoli a villa Butera

Pubblicato il 16 luglio 2025 • Comunicati , Spettacolo

La rassegna "Contemporaneo Itinerante" approda a Bagheria, presso villa Butera, con un trittico di appuntamenti dedicati al teatro e all'arte performativa. Gli spettacoli, che inizieranno tutti alle ore 21:00, animeranno le serate di agosto offrendo al pubblico bagherese un'occasione per fruire di proposte artistiche contemporanee.Contemporaneo Itinerante è un festival teatrale ideato e diretto da Andrea Saitta, prodotto dall'associazione "Allunaggio" che si distingue per il suo approccio dinamico alla scena contemporanea, portando in giro per diverse location spettacoli e formazione per la cittadinanza. La manifestazione si caratterizza per il suo focus sui linguaggi teatrali contemporanei, con una proposta che abbraccia una vasta gamma di estetiche e temi, in grado di coinvolgere e stimolare il pubblico in modi nuovi e sorprendenti. Il festival si sviluppa su due cartelloni distinti ma complementari: Infanzia e Classico, che rappresentano due mondi apparentemente distanti, ma che attraverso l’occhio della contemporaneità si intrecciano e si rinnovano.

Il programma dettagliato degli eventi è il seguente:

1 AGOSTO: Si aprirà la rassegna con lo spettacolo "FORMICHE", con la regia di Saverio Tavano. La messa in scena è affidata alla "Compagnia Nastro di Möbius".

26 AGOSTO: Sarà la volta de "LA LOCANDIERA Esprit de Pomme de Terre” tratto dalla piece di Carlo Goldoni, in una speciale riscrittura di Andrea Saitta che ne cura anche la regia. Una coproduzione della Compagnia dell'Arpa e della "Compagnia Allunaggio/Décalé".

30 AGOSTO: La rassegna si concluderà con "Arte_mi_Sia", un'inchiesta sul bello e l'osceno, con la regia di Santi Cicardo. Lo spettacolo è prodotto da "Compagnia OTQA" e "Casa Teatro".

"Contemporaneo Itinerante" è un progetto che mira a portare l'arte e la cultura in diversi contesti, promuovendo la fruizione teatrale e offrendo momenti di riflessione e intrattenimento.

L'iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura, con il patrocinio del comune di Palermo e della città Metropolitana di Palermo e in collaborazione con il comune di Bagheria.

Ufficio stampa