Aria approda al cinema in coproduzione con Carini IOD.

Pubblicato il 19 gennaio 2024 • Comunicati , Spettacolo

Sabato 20/01/2024, col gratuito patrocinio del Comune di Palermo, a partire dalle ore 18:30, si svolgerà la Conferenza dal titolo “Il Valore Aggiunto Della Diversità” nella Sala De Seta, presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Questo nuovo evento pone al centro del dibattito il cinema come lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi che da sempre vilipendono la nostra terra, le neuro divergenze, i disturbi dell’apprendimento, la disforia di genere e l’avvento di religioni neopagane che impregnano la rete di nuove e pericolose insidie per i ragazzi.

Denuncia sociale, marketing territoriale e valorizzazione della diversità, vista come valore aggiunto, danno origine ad una rete virtuosa di associazioni alla quale si spera possano aderire anche i territori coinvolti e le istituzioni. Previsti in sala infatti, gli interventi delle autorità del Comune di Carini, Montelepre, Palermo e Regione Sicilia. Hanno tempestivamente confermato la loro presenza l’Onorevole Carolina Varchi, deputato nazionale, l’Onorevole Vincenzo Figuccia, deputato all’Ars, Alessandro Anello, Assessore al Turismo comune di Palermo, Filippo Tripoli, Sindaco di Bagheria, insieme a Giuseppina Chiello, Assessore alla Comunicazione e Spettacolo. A raccontare le tematiche durante l’evento a porte chiuse saranno le immagini dei seguenti cortometraggi:

L’Erede, scritto e diretto da Santa Di Natale, tratto dall’omonimo romanzo di Daniela Di Benedetto, prodotto da Daniela Di Benedetto, Nicol Prestana e Santa Di Natale per ARIA Art Refuge International Accomplices, girato a Bagheria, con la partecipazione straordinaria di Carlo D’Aubert, Manfredi Russo, Kalos Salomone e un gruppo di piccoli attori neuro divergenti molto speciali;

WICCA “La Nota Perfetta”; scritto diretto e prodotto da Santa Di Natale per ARIA in cooproduzione con CARINI IOD Carinesi Nord America, girato a Carini con la partecipazione straordinaria di Ciccio Randazzo e Claudio Tropea. La proiezione dei due lavori vuole essere un’occasione di confronto con gli esperti di settore, Dott. Nello Lombardo, moderatore dell’evento, che ha coordinato la costruzione della rete, Dottoressa Antonia Buttitta, psicologa delle neuro divergenze e Dott. Fedele Termini, psicologo sistemico relazionale.

Previsto dalla Pennsylvania anche l’intervento in video call dell’Avvocato Fabio Cione, in qualità di esperto sui contratti di rete. Tra gli organizzatori di spicco anche la sommelier Anna Maria Pellitteri, Nino Ficano e Salvatore Giambanco, Responsabile Ufficio politico Camera dei deputati Onorevole Di Giuseppe.

Ancora una volta il protocollo d’intesa tra Carini Iod Carinesi Nord America e ARIA, Art Refuge International Accomplices, si conferma vincente nelle iniziative culturali che coinvolgono il territorio siciliano, grazie alla generosità dei connazionali negli USA, il Presidente Natale Amato e il Vice Presidente Federico Davì, e alla lungimiranza del Presidente di ARIA, Nicol Prestana, che con una stretta di mano virtuale ringrazia anche il responsabile dei progetti culturali Vito Badalamenti, trade union tra le due associazioni, e Maurizio Randazzo per l’impegno profuso in passato. L’ideatrice dell’evento è comunque la regista Santa Di Natale che ci racconta:

“L’idea di base del nostro cinema è quella di esportare una Sicilia che possa essere “laboratorio di sogni”. Raccontare una terra di fascinazione, bellezza artistica, paesaggistica e culturale, ma nel contempo denunciare allarmi sociali, figli dei mali della modernità, una Sicilia che non è rimasta a languire nel tempo fotografato che ancora oggi viene raccontato; una Sicilia che grida: “ci sono anch’io e voglio denunciare veri e propri allarmi sociali, troppo spesso ignorati in favore di spaccati dequalificanti e favolistici!”