Salta al contenuto principale

Interventi congiunti di Polizia Municipale, Protezione Civile, Polizia di Stato, e Vigili del fuoco spengono due incendi, salvo anche un cagnolino

Pubblicato il 7 giugno 2025 • Comunicati , Sicurezza

La  Polizia Municipale del Comune di Bagheria è intervenuta  su due distinti fronti di incendio, uno dei quali grazie alla preziosa segnalazione di un cittadino pervenuta al numero della Protezione Civile 340.0880079. In entrambi i casi, non si sono registrati danni a persone e un cagnolino è stato tratto in salvo.

Il primo rogo ha interessato un campo in Contrada Cordova, propagandosi rapidamente lungo i margini dei terreni e lambendo la stradina d'ingresso e le immediate vicinanze di Villa Cordova. Fortunatamente, le fiamme hanno bruciato solo alcuni oleandri e la struttura dell'abitazione non è stata coinvolta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e l'associazione di Protezione Civile ANVVFC Delegazione Bagheria 1, diretta da Luca Raineri, il cui coordinamento è stato fondamentale per domare l'incendio e mettere in sicurezza l'area.

Il secondo intervento ha riguardato un incendio divampato in via Vicinale Parisi II Traversa della Statale, nei pressi di un rudere privato. Il fumo nero, visibile a distanza, era causato dalla combustione di suppellettili in plastica presenti all'interno del rudere. Anche in questo caso, la  segnalazione di un cittadino al numero della Protezione Civile ha permesso un rapido intervento. Sul luogo sono giunti la Polizia Locale, gli agenti di polizia di Stato, il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco che sono stati allertati e si sono recati prontamente sul posto per le operazioni di spegnimento e bonifica. È importante sottolineare che all'interno del rudere era presente un cagnolino che è stato prontamente tratto in salvo dagli agenti della polizia di Stato supportati dagli agenti di polizia municipale che hanno preso in consegna il cane.
Il comando della PM  coordinato dalla comandante colonnello Francesca Annaro, ha anche richiesto l'intervento del canile convenzionato affinché venga sottoposto ai controlli necessari.
L'Amministrazione comunale  esprimere un sentito ringraziamento alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale, alla PS e all'associazione di Protezione Civile ANVVFC Delegazione Bagheria 1 per la professionalità e la rapidità con cui sono intervenuti. Un ringraziamento particolare va anche al cittadino che, con la sua segnalazione, ha contribuito in maniera determinante alla gestione di una delle emergenze, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per la sicurezza del territorio.

M.M.
Ufficio stampa

Nella foto l'agente di PM Guglielmo Faletra