Il piano traffico ed i percorsi delle manifestazioni di carnevale di oggi, domani e martedì grasso

Pubblicato il 11 febbraio 2024 • Comunicati , Sicurezza

E' confermato il programma delle manifestazione del carnevale di oggi e lunedì e martedì che prevedono, oggi, alle 15:30, nella frazione marinara di Aspra con "Carnevale a mare", la sfilata dei carri nella borgata marinara di Aspra a cura del Comune di Bagheria e della Pro Loco di Aspra.Lunedì 12 febbraio sarà dedicato ai più piccoli: a partire dalla ore 8:30, con il "Carnevale dei piccoli" una parata di carnevale che coinvolgerà i bambini delle scuole dell'infanzia della città con  età 0- 6 anni. Si conclude martedì grasso, 13 febbraio, con la sfilata del Carnevale degli studenti bagheresi, a partire dalle 8:30. 
Per facilitare lo svolgimento delle manifestazioni di domani e martedì pubblichiamo di seguito il percorso che riguarderà la sfilata. 

Lunedì 12 febbraio 2024 ore 8,30
Il “Carnevale dei Piccoli”, che prevede la parata dei bambini di età 0- 6 anni delle scuole dell’infanzia, pubbliche e paritarie, con insegnanti, genitori e nonni, si svolgerà con il seguente percorso:
raduno presso Corso Butera, all’altezza della scuola Bagnera, si prosegue per Corso Butera fino all’incrocio con Corso Umberto, percorrendo quest’ultimo fino a piazza Garibaldi e giungendo in via Diego D’Amico, dove- all’altezza della scuola Cirincione- si concluderà il corteo.
Martedì 13 febbraio 2024 ore 8,30
il “Carnevale degli Studenti”, che coinvolgerà gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con i docenti, si snoderà secondo il seguente percorso:
raduno presso Corso Butera, all’altezza della scuola Bagnera, si prosegue per Corso Butera, Corso Umberto, via Diego D’Amico, si percorre un tratto di via Papa Giovanni XXIII e via Santa Marina, dove si concluderà il corteo.
La manifestazione avrà il piano per la sicurezza, sarà supportata dalla presenza della Polizia Locale e dei volontari delle associazioni di Protezione Civile iscritti al Registro Regionale.

La polizia municipale, al fine di un corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, ha emanato due ordinanze la n. 9 e la n. 10 dell'8 febbraio 2024 di inibizione al traffico e alla sosta, come spieghiamo di seguito: 

Con la prima ordinanza oggi, 11 Febbraio 2024, dalle ore 14,00 alle ore 21,00 e comunque fino alla fine della manifestazione, è prevista la chiusura al traffico veicolare nonché l'inibizioe della sosta degli automezzi con rimozione forzata nel percorso della sfilata di Carnevale che si snoderà lungo le seguenti vie: partenza da via Fiume d'Italia, via Don Bosco. via Andrea Scordato, via Marco Polo, via Amalfi, viale Sant'Isidoro, via Creta, via Cotogni, via Concordia Mediterranea, via Scordato, via Fracesco Tempra e si concluderà sul lungomare di Aspra. 

Con l'ordinanza n. 10 per lunedì 12 e martedì 13 Febbraio 2024, dalle ore 07,00 alle ore 13,00 e comunque fino alla fine della manifestazione sono previste la chiusura al traffico veicolare nonché l'inibizione della sosta degli automezzi con rimozione forzata nel percorso della sfilata di Carnevale che si snoderà lungo le seguenti vie: lunedì 12 Febbraio raduno e partenza da corso Butera all'altezza delle scuole Bagnera, e proseguirà per corso Umberto, piazza Cirincione e via Diego D'Amico dove si concluderà all'altezza delle scuole Cirincione; Martedì 13 Febbraio: raduno e partenza da corso Butera all'altezza delle scuole Bagnera, e proseguirà per corso Umberto, via Diego D'Amico, via
Papa Giovanni XXIII dove si concluderà in via Santa Marina.