Salta al contenuto principale

Bagheria intensificati i controlli contro i roghi e l'abbandono di terreni nel 2025: 13.892 euro le sanzioni comminate

Pubblicato il 26 novembre 2025 • Comunicati , Sicurezza

L'Amministrazione comunale di Bagheria, attraverso il Comando di Polizia locale, rende noti i risultati dell'azione di controllo e vigilanza sui terreni incolti e in disuso, attività fondamentale per la sicurezza pubblica, la salubrità collettiva e la tutela dell'ambiente. 

Le azioni svolte dalla Polizia Locale, in attuazione dell’ordinanza sindacale n. 20 del 16 maggio 2025, si sono concentrate sul monitoraggio e la ricognizione sistematica del territorio, partendo dalle zone a più elevata criticità e intervenendo progressivamente in tutte le aree del Comune anche grazie alle segnalazioni giunte dai cittadini.

I terreni controllati sono stati  *200*, le intimazioni di pulizia dei terreni *180*, le segnalazioni di fumi e roghi: *35* (incluse quelle relative a terreni esterni al Comune, verificate dopo sopralluogo), le notizie di reato trasmesse all'Autorità giudiziaria *12* (per inosservanza ai provvedimenti dell'Autorità).

Il totale dei verbali di accertamento e contestazione, in ottemperanza all'ordinanza sindacale 47, ammontano ad una somma complessiva di  *13.892*  euro. 

Le attività, dirette a contrastare gli illeciti in materia di incendi boschivi, hanno previsto la verifica della titolarità giuridica dei beni e la contestuale individuazione dei proprietari inadempienti, successivamente sanzionati tramite verbali e, nei casi più gravi, segnalati all'Autorità Giudiziaria. 

"E' stato raggiunto un risultato importante che ha consentito di ridurre l'incidenza di incendi a tutela della pubblica incolumità"  - spiega la comandante della polizia municipale, la colonello Francesca Annaro.

L'inasprimento delle sanzioni, con la deliberazione di Giunta n. 126 del 14/05/2025, per le violazioni ai regolamenti e alle ordinanze comunali in tema di incendi boschivi e d'interfaccia si è resa necessaria per far capire ai trasgressori che la salute di tutti, anche di chi trasgredisce, è al primo posto. 

Si è registrato anche un aumento di attività di immediata pulizia del verde da parte di coloro che erano stati diffidati a farlo.  

L'efficacia dell'operato è stata potenziata anche grazie all'adozione di un sistema di comunicazione bidirezionale con la cittadinanza, attraverso il gruppo WhatsApp denominato "Emergenze Comunali e Roghi" dove sono presenti diversi dipendenti comunale afferenti alla polizia municipale, alla protezione civile e alla comunicazione. Questa piattaforma ha permesso di canalizzare le segnalazioni e facilitare l'esecuzione dei sopralluoghi mirati nelle zone critiche di accensione di roghi, ottimizzando i tempi di risposta. 

Il lavoro si è svolto in stretto coordinamento con il Dipartimento di Protezione Civile, garantendo un supporto operativo sinergico con i Vigili del Fuoco, assicurando una risposta coordinata e celere finalizzata alla minimizzazione dei danni ambientali. 

L'Amministrazione ringrazia la Polizia Locale e tutti i cittadini per la collaborazione e ribadisce l'importanza del rispetto delle disposizioni per la salvaguardia del territorio.

MM
ufficio stampa