Il Consiglio comunale approva atti importanti per lo sviluppo e l'uso dei fondi del PNRR

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Comune , Comunicati , Consiglio comunale

Un consiglio comunale molto produttivo quello di ieri, 19 aprile 2023.
Dopo la seduta del giorno prima in cui è avvenuta la surroga della consigliera dimissionaria Antonella Di Leonardo che è stata sostituita da Salvatore Di Benedetto, dopo la rinuncia dell'assessore Provvidenza Tripoli, la seduta del giorno seguente, presieduta del presidente del Consiglio comunale, Michele Sciortino, si è aperta con la discussione su temi importanti. 
L'assise ha approvato importanti delibere che veicolano finanziamenti rilevanti per la città.
Tra queste lo schema di convenzione tra i Comuni della “FUA di Palermo”, attraverso il quale i Comuni potranno aggregarsi per coordinare al meglio le attività del ciclo di programmazione per l’attuazione delle Politiche territoriali della Regione Siciliana per il periodo 2021-2027. L'atto è stato approvato con 18 voti favorevoli su 20 presenti e 2 astenuti. 
E' stato poi approvato all’unanimità, con 20 voti favorevoli dei consiglieri presenti,  il piano di perequazione che permetterà l’esecuzione di importanti diritti per i cittadini interessati  in area destinata per la maggior parte in Z.T.O. “F2” in particolare “P” “aree per parcheggi”, “VP” “verde urbano attrezzato a parco”, “SM” “aree per l'istruzione “, e per piccola parte in “B2”: “area urbana con sottoutilizzazione” delle cubature e fenomeni diffusi di abusivismo edilizio, Tali interventi riguardano la zona tra la via Serradifalco e la via Aldo Palazzeschi. 
Tra gli altri atti votata, con 14 voti favorevoli ed 1 astenuto, la ratifica della delibera di Giunta   n° 44 del 28.02.2023 per l’utilizzo delle risorse del PNRR piano nazionale di ripresa e resilienza per la realizzazione di un polo per l’infanzia in via Santa Marina per un valore di circa 3 milioni 120 mila euro e ancora approvata all'unanimità con 11 voti dei consiglieri presenti al voto, l’autorizzazione all’acquisizione al patrimonio comunale del complesso immobiliare ex sicilcalce per la realizzazione di un polo culturale e didattico attraverso il recupero e la rigenerazione urbana dell’area di Villa Cattolica per un valore di 12 milioni di euro, riqualificazione che comprende anche l'ex Mulino Cuffaro approvato con deliberazione della Giunta Municipale n. 23 del 27/01/2022.
Ed infine votata all'unanimità, con i 15 voti favorevoli dei presenti,  anche la delibera per i lavori di riqualificazione dello stadio di Aspra per un valore di 8 milioni di euro che prevede la realizzazione di una pista di atletica; è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio.
Tra gli altri atti approvata anche all'unanimità, con 11 voti dei consiglieri presenti,  la relazione sull'attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie, adottato con deliberazioni di Consiglio comunale. n. 123 del 31 dicembre 2021 e la revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2021 ed infine una proposta di riconoscimento debito fuori bilancio. 
<<Sono atti importanti, che permettono di recuperare fondi dal PNRR e attivare azioni di riqualificazione di diverse aree cittadine - dice il il sindaco di Bagheria -  Filippo Maria Tripoli - ringrazio il presidente del Consiglio comunale e i consiglieri che hanno favorito queste scelte amministrative importanti per lo sviluppo della città>>.

La seduta integrale del Consiglio comunale è disponibile sul canale youtube del Consiglio Consiglio Comunale Bagheria - YouTube



Marina Mancini
Ufficio stampa