Salta al contenuto principale

Aspra si prepara ad accogliere la magia del film "Setti fimmini e un Tarì – La leggenda delle sette fate".

Pubblicato il 7 luglio 2025 • Comunicati , Cultura , News dalla Città

Il borgo marinaro di Aspra si prepara a vivere una serata all'insegna della cultura e della magia con la proiezione del nuovo film di Corrado Lo Coco: "Setti fimmini e un Tarì – La leggenda delle sette fate", con la sceneggiatura di Giovanna Vitale. L'appuntamento è fissato per domenica 13 luglio 2025 alle ore 21:00, presso il giardino dell'Oratorio Maria Santissima Addolorata di via Don Bosco.

Trama film.

"Setti fimmini e un Tarì – La leggenda delle sette fate" è un'opera cinematografica che immerge lo spettatore in un mondo affascinante, attingendo a un'antica e misteriosa leggenda palermitana, documentata dallo storico Giuseppe Pitrè. La pellicola esplora il mito delle Sette Fate di Palermo, o "fimmini di fora", donne dotate di poteri soprannaturali che si narra abitassero l'omonima Piazzetta Sette Fate, situata nel cuore del quartiere Ballarò a Palermo, dove ancora oggi si erge una torretta medievale.

Queste figure affascinanti e potenti erano solite rapire uomini e donne, portandoli con sé in viaggi straordinari. Mostravano loro meraviglie mai viste, li facevano camminare sulle acque come per magia, e li incantavano con canti e balli. Ogni notte, il loro incantesimo si ripeteva, per poi svanire nel nulla all'alba.

Il film di Corrado Lo Coco, con la penna di Giovanna Vitale, si propone di dare nuova vita a questa storia millenaria, intrecciando elementi di folklore, mistero e incanto. Gli spettatori saranno condotti in un viaggio che svela le diverse interpretazioni della leggenda, dalle più realistiche alle più fantasiose, e si interroga sulla natura di queste figure mitologiche: sono forse ancora presenti, in attesa dell'uomo o della donna giusta da accompagnare in viaggi meravigliosi e magici?