Al via Active Seniors: un progetto europeo per valorizzare le competenze degli over 55.
Pubblicato il 6 novembre 2025 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
È ufficialmente partito con un Kickoff Meeting online il progetto europeo “Active Seniors: Training and Support for an Adapted and Fulfilling Professional Life” 2025-1-FR01-KA210-ADU-
L’incontro inaugurale, coordinato da da Alpes Secrétariat, si è aperto con un caloroso benvenuto ai partecipanti e un ringraziamento ai partner internazionali per la loro collaborazione. Ogni organizzazione coinvolta ha presentato brevemente il proprio team e i ruoli all’interno del progetto, avviando un confronto sui principali obiettivi, le attività previste e la distribuzione delle responsabilità.
Il progetto “Active Seniors” nasce con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità delle persone di età pari o superiore a 55 anni, in particolare nei settori del coaching e della formazione, promuovendo al contempo la loro indipendenza finanziaria e professionale.
L’iniziativa prevede percorsi di formazione mirata in ambiti chiave come l’informatica applicata alla didattica, le metodologie di apprendimento formale e informale, lo sviluppo personale e il supporto alla creazione d’impresa. Attraverso queste attività, il progetto intende fornire agli over 55 strumenti concreti per rimanere attivi nel mercato del lavoro o avviare nuove attività imprenditoriali, rafforzando la rete di cooperazione franco-italiana e contribuendo al miglioramento dell’autostima e dell’immagine pubblica degli anziani.
I partner si propongono di sviluppare iniziative innovative per rafforzare l’occupabilità degli adulti in transizione professionale. Questo progetto permetterà di ampliare il raggio d’azione e proporre programmi di formazione su misura per gli anziani. Grazie alla cooperazione transnazionale, potremo integrare nuove metodologie, soprattutto nel mentoring intergenerazionale e nel coinvolgimento degli anziani nelle attività economiche locali
Grazie alla collaborazione tra i partner europei, LLL4EU potrà consolidare il proprio ruolo di attore chiave nell’ambito dell’educazione degli adulti, ampliando la rete di cooperazioni internazionali e contribuendo a una società più inclusiva, in cui anche le persone mature possano continuare a crescere professionalmente e sentirsi parte attiva del tessuto economico e sociale.