Bio in Sicily 2023 a Bagheria parte la strategia del riconoscimento del limone Conca d'Oro

Pubblicato il 17 luglio 2023 • Comunicati , In primo Piano , News dalla Città

La 4^ Edizione del Bio in Sicily, con il patrocino del Comune di Bagheria, si inserisce all’interno di una strategia che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e far riflettere sull’importanza strategica delle tematiche legate all'agroalimentare, all'enogastronomia e alla biodiversità con il chiaro obiettivo di creare reti virtuose e collaborazioni proficue e trasferimenti di idee, esperienze e buone pratiche.

Convegni, laboratori e press tour: l'edizione 2023 mette in rete due territori distinti, l'uno del comprensorio bagherese sulla fascia costiera orientale palermitana e l'altro sul versante madonita, ma accomunati da una comune vocazione ad uno sviluppo economico sostenibile centrato sulla valorizzazione dell'enogastronomia e l'agroalimentare.

Bagheria, “Città del Gusto e del Buon Cibo” che poteva apparire uno slogan velleitario, oggi si afferma come una strategia di sviluppo locale, che la stagione fiorente del settore Food sembrerebbe indicare.
Una Città e un comprensorio alla ricerca di un’identità, innanzitutto culturale che vede nel sistema legato alla valorizzazione dei prodotti tipici dell'agroalimentare e della gastronomia di qualità, il perno, intorno al quale riprogrammare lo sviluppo e l’attrattività turistica ed economica della Città. Una storia e una tradizione gastronomica forte che si rinnova e si afferma in ambito nazionale con riconoscimenti che testimoniano una tendenza che si consolida.
La manifestazione si aprirà lunedì 17 luglio 2023 alle 18 con un seminario che si svolgerà a Bagheria nella Sala Borremans di Villa Butera, dal titolo:"IGP del Limone della Conca d'Oro: il Limone della zona costiera orientale palermitana verso il riconoscimento della certificazione di Qualità", moderato da Nino Amadore, giornalista e redattore del "Il Sole 24Ore".
Un prodotto iconico per la nostra Sicilia come il limone che storicamente nella Conca d’Oro ha un radicamento secolare e che ancora oggi costituisce una considerevole massa critica. Si presenterà la procedura già registra la costituzione nei mesi scorsi dell'Associazione per la registrazione della IGP "Limone della Conca d'Oro" da parte di una nutrita schiera di tanti produttori limonicoli rappresentativi di tutti i comuni costier del comprensorio Palermo e Cefalù hanno designato Antonio Fricano Presidente dell’Associazione.

Dopo l'intervento del neo presidente Antonio Fricano, introdurranno ai lavori: Michele Balistreri, Presidente dell'associazione "La Piana d'Oro", Adalberto Catanzaro, Presidente di Slow Food di Bagheria, Salvatore Tosi, Direttore Gal Metropoli Est. Porteranno i saluti istituzionali: Filippo Tripoli, Sindaco di Bagheria, Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, Salvatore Fiore, Presidente dell'Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo
e i sindaci del comprensorio bagherese, Giuseppe D'AgostinoGiovanni GiallomabrdoGiovanni Di Giacinto e Pino Virga.
Relazioneranno: Dario Cartabellotta, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, Francesco Sottile, Docente  Ordinario UNIPA  e Alessandro Agnello, Agronomo incaricato della redazione del progetto di riconoscimento"IGP del Limone della Conca d'Oro".
Interverranno: Domenico Targia, Direttore parco Archeologico Solunto-Himera-Monte Jato, Davide Piacentino, Docente Ordinario UNIPA e Vincenzo Lo Meo, Agronomo.

La Piana D'Oro

Michele Balistreri michelebalistreri1@gmail.com cell. 3332987277