Programma e iniziative della giornata del Volontariato a Bagheria
Pubblicato il 2 dicembre 2025 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Intenso il programma delle iniziative previste sabato 6 dicembre 2025, su iniziativa del C.As.B (Coordinamento Comprensoriale delle associazioni del Bagherese) e con
il patrocinio del Comune di Bagheria, in occasione della giornata internazionale dell’associazionismo e del volontariato. La giornata sarà piena di appuntamenti e incontri e si comporrà di due fasi.
La mattina dalle ore 10 presso il Teatro di Palazzo Butera si svolgerà un momento seminariale dove sarà dato spazio alle associazioni che hanno aderito alla manifestazione, alla presenza delle figure istituzionali del comprensorio. Porteranno i saluti: il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, l’Assessore ai servizi sociali, Emanuele Tornatore e gli assessori ai servizi Sociali dei Comuni di Altavilla Milicia, Biagio D’Ugo, di Casteldaccia Maria La Monica e di Santa Flavia, Daniele Marino.
Introdurranno Angela Pergolizzi, Presidente del CASB e dell’Associazione. Da generazione a .. e il vice-Presidente e Direttore del Centro Studi Aurora, Maurizio Fascella.
Interverranno i presidenti delle Associazioni aderenti alla manifestazione: Pascal Amico della Pro H, Mimma Ferini di Arcobaleno, Rosanna Maggiore di Unità Vesta, Leonardo Di Novo di Magna Vis, Leonardo Fricano per La Porta Stretta, Rosa Di Bella di Focus and live, Valeria Rossi di Oltre frontiere, Antonio Giacalone della Delegazione AIL di Bagheria, Luigi Alioto del Lions Club di Bagheria, Graziella Sardina della Caritas di Bagheria e i rappresentanti delle sezioni Auser e Croce Rossa di Bagheria. Modererà il giornalista e presidente dell’Associazione La Piana d’Oro, Michele Balistreri.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 16, nel Corso Umberto I°, all’altezza di Palazzo Ugdulena, saranno allestiti i gazebo, dove le singole realtà associative potranno presentare le loro attività alla comunità, attraverso lo svolgimento di laboratori, attività ludiche, ricreative e non mancheranno mascotte, animazione per i bambini e l’angolo zucchero filato.
Intrattenimento, attività, condivisione e giochi si alterneranno, per allietare un pomeriggio all’insegna della partecipazione e della condivisione, per un evento che
vuole sottolineare l’importanza e la necessità di fare ed essere Comunità.