Salta al contenuto principale

La Casa del Volontariato e della Solidarietà organizza “Tempo d'estate”

Pubblicato il 26 maggio 2017 • Comunicati

Riceviamo e Pubblichiamo:

 La Casa del Volontariato e della Solidarietà nella sua attività a  sostegno delle categorie  socialmente svantaggiate, utilizzando le risorse professionali delle associazioni di volontariato che operano all’interno,  organizza, con il patrocinio del Comune di Bagheria e della Delegazione Cesvop,   “Tempo d’Estate”per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

L'obiettivo è fornire  un'alternativa di svago e di formazione, proponendo attività estive per impegnare proficuamente i ragazzi quando finisce la scuola. Un modo per continuare a seguirli e, attraverso il gioco, l’intrattenimento, le attività ricreative  e visite guidate,  continuarli anche ad educarli con personale specializzato.

A svolgere le attività vi saranno educatori ed animatori delle associazioni: Da Generazione a Generazione, Arcoiris, Nuovo Millennio, Solesis, Neava, Avis, Arcobaleno e  Ermione che si dedicheranno ad un programma di intrattenimento e svago. I bambini giocheranno, esploreranno, saranno condotti anche in visite guidate presso Monte Catalfano  e i Musei della nostra Città.

I Laboratori creativi saranno  le attività più “gettonate”, ma anche le passeggiate alla scoperta della ricchezza della Natura e della Cultura  faranno parte delle attività programmate. L’obiettivo è di avvicinare il mondo dell’infanzia all’arte, alle tematiche ambientali e alla cultura artistica attraverso l’esperienza vissuta nello spazio museale o in un Parco naturale, stimolando così l’immaginazione, la sensibilità e il pensiero progettuale dei bambini.

Attività collaterali che serviranno a scoprire una porzione del nostro territorio, in maniera da far vivere ai bambini un’esperienza autentica, capace di creare un nuovo punto di osservazione del mondo, per contribuire attivamente alla difesa dell’ambiente, alla tutela dei territori.

Il modulo prevede la partecipazione massima di 40 bambini per un età compresa tra i 6 e i 10 anni. Le attività si svolgeranno tre giorni a settimana; lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 16 alle 19. Si inizierà il  12 giugno e si terminerà il 14 luglio.

La partecipazione sarà gratuita.

Coordinatrice del Progetto sarà Angela Pergolizzi.

Info e prenotazioni: 3801386280, per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria della Casa del Volontariato e della Solidarietà in via Federico II° n.31 il giovedi 15.30 – 17.30 e il sabato 9.30 – 12.00.