Innovazione digitale per l'edilizia e le attività produttive: successo per il "Digital Day" a Bagheria. Da febbraio al via il nuovo Sportello Unico Telematico
Pubblicato il 16 gennaio 2026 • Comunicati
Si è svolto lo scorso 8 gennaio, con un’ampia partecipazione on line, di addetti ai lavori, il "Digital Day", la giornata di formazione dedicata al lancio del nuovo Sportello Unico Digitale (SUE e SUAP) del Comune di Bagheria.
L’evento ha segnato un passo nel percorso di innovazione dell'Ente che, a partire dal mese di febbraio 2026, attiverà la nuova piattaforma telematica come unico strumento riconosciuto per la trasmissione delle istanze.
L'incontro ha registrato la presenza di circa 100 professionisti tra architetti, ingegneri, geologi, geometri e periti industriali, afferenti ai rispettivi Ordini e Collegi professionali coinvolti nell'iniziativa. Il seminario, organizzato dall'Amministrazione comunale, è servito a illustrare le nuove modalità operative della piattaforma, con l'obiettivo di formare i tecnici sulle procedure di autenticazione e invio telematico, strumenti ormai indispensabili per la dematerializzazione dei processi amministrativi.
Per il Comune di Bagheria era presente il dirigente della Direzione V Urbanistica, l'ingegner Nunzio Santoro, che ha sottolineato l'importanza di questo passaggio verso la semplificazione e la trasparenza amministrativa. Le attività di attivazione del portale sono coordinate dal CED, diretto dal Responsabile Informatico dell'Ente, Rosario Salone.
L'intera iniziativa si colloca nel novero degli interventi finanziati dal PNRR, finalizzati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e alla standardizzazione degli sportelli unici secondo i format e i requisiti europei. L'attivazione dello Sportello Unico Digitale risponde agli obblighi normativi di semplificazione che impongono il superamento dei documenti cartacei in favore di procedure interamente telematiche.
Grazie a questo nuovo strumento, i tecnici professionisti potranno operare esclusivamente online, garantendo una maggiore efficienza nell'iter procedimentale per l'ottenimento dei titoli autorizzativi.
ufficio stampa