"Il Teorema della felicità" con l'attore bagherese Orio Scaduto a cinema a Bagheria. Le congratulazioni dell'amministrazione

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Comunicati

L'amministrazione comunale si congratula con l'attore bagherese Orio Scaduto per il ruolo da protagonista nel film  "Il Teorema della felicità" e per il successo per la sua carriera 

"Il teorema della felicità" è un film ambientato nel difficile periodo del lockdown ed approda al cinema.  Come annunciato dalla produzione Dorado Pictures, il 9 e il 10 marzo il film sarà proiettato al cinema Excelsior di Bagheria. A rendere speciali le due date, la presenza in sala dell’attore bagherese Orio Scaduto che parteciperà alle proiezioni per ringraziare personalmente i suoi concittadini per l’interessamento all’opera cinematografica. La sua interpretazione, assicura il regista, emozionerà il pubblico oltre ogni aspettativa. A tal proposito ricorda il giorno in cui, girando una scena drammatica all’interno di un ristorante, il titolare attese lo stop per avvicinarlo commosso a congratularsi con la pelle d’oca. 
Fra i protagonisti presente anche il piccolo grande talento Antonio Tancredi Cadili, nel film il figlio di Nino (Orio Scaduto) e nipote del nonno Giuseppe interpretato dall’attore Andrea Tidona. Fra gli attori principali presente nel cast l’attrice e produttrice canadese Marie Ange Barbancourt e gli attori  siciliani Anna Attademo e Francesco Russo. 
Numerosi gli attori di talento palermitani presenti nella pellicola: Roberto Bonura, Marco Feo, Giuseppe Batti loro, Salvo Nereo Salerno, Rosario Cataldo. 
La sceneggiatura, scritta e diretta dal regista Luca Fortino, narra la storia di un bambino che nel periodo del primo lockdown, impaurito dal rischio della perdita del nonno a cui è molto legato, inventa, a modo suo, una strategia per salvare tu i nonni del quartiere.
Un film che parla di felicità, che rilancia i valori della famiglia e che riporta la dovuta attenzione sugli anziani. Una favola siciliana, così è stata e che etichettata l’opera cinematografica in occasione della presentazione ufficiale al festival 
di Cannes all’edizione del 2022. Una definizione dovuta alla delicatezza con cui lo sceneggiatore Luca Fottino tratta il tema della famiglia ed una linea narra va a tra fiabesca, accompagnata in modo magistrale dalle emozionanti colonne sonore del maestro Francesco Perri. Un film ambientato a Palermo con un cast quasi totalmente siciliano d'eccezione
 L’opera cinematografica ha già ottenuto importanti riconoscimenti fra cui: Gold Award Future Film e Gold Award Director Future film all’Hollywood Gold Award; Best of Fest, Best Screenplay Future e Best Child Actor (quest’ultimo ottenuto dal piccolo talento siciliano Antonio Tancredi Cadili) al San Diego Movie Awards; Best future film al Tokyo International Monthly Film Festival; Best future film al Cinematic European Film festival. 
Il film è in programmazione in altre sale di diverse città d’Italia per consentire al pubblico l’opportunità di apprezzare le magiche atmosfere della famiglia Liotti direttamente sul grande schermo.